...hai perfettamente ragione si tratta del ferocactus pilosus...
e seguirò il tuo consiglio per il rinvaso...
ma dici che dentro il bagno non va bene? ma perchè? per l'umidità? non è che lo uso tantissimo poichè è il bagno degli ospiti...
una curiosità...ho visto che fa anche dei fiori...ma a che età? e come faccio a determinare quanti anni ha il mio peloso?
grazie mimmp
Più precisamente si tratta di un
Ferocactus stainesii var. pilosus k07: ; per il rinvaso, se non vuoi impazzire con le "miscele fai-da-te", puoi usare il terriccio pronto Compo Cactea (evita altre marche perchè sono sicuramente di qualità inferiore), al quale è bene aggiungere dei drenanti tipo lapillo (che sarebbela cosa migliore) o pomice o ghiaia grossolana, ma prima cerca di liberare le radici della composta in cui si trova adesso.
Per la coltivazione, per tutte le grasse l'interno NON è consigliato, dovrebbero stare tutte fuori e in particolare i Ferocactus devono stare anche in estate in pienissimo sole (ovviamente adattandoli gradatamente, ogni giorno un po' più esposizione), il che fa diventare le spine bellissime!
k07: In inverno devono essere riparati dall'acqua ma comunque stare all'esterno, in modo che prendano del freddo (è una delle condizioni essenziali perchè fioriscano). Adesso attenzione a metterlo fuori; se prende delle gelate dopo essere stato in serra e poi in casa al calduccio potrebbe subire dei danni, ma appena le temperature saranno stabili, mettilo fuori al sole.
Nella bella stagione meglio bagnare abbondantemente ma con frequenza bassa, e concimare al massimo un paio di volte ad inizio primavera.
I Ferocactus fioriscono quando sono abbastanza adulti (anche decine di anni! :squint
e hanno raggiunto diametri consistenti; io ho un pilosus di una quindicina di centimetri di diametro e ancora fiori nisba... :storto: Il tuo che diametro ha?
Trovi indicazioni su coltivazione e rinvaso nelle
F.A.Q.