• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione e consigli...

mimì_73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Solitamente sono presente sul forum ma nell'area giardinaggio...oggi volevo chiedere l'aiuto di tutti voi sull'identificazione di questa pianta grassa che mi è stata regalata...e sui consigli da seguire circa il rinvaso...quando e come fare...grazie a tutti

http://i190.photobucket.com/albums/z100/mimmolama/DSCF0497.jpg

http://i190.photobucket.com/albums/z100/mimmolama/DSCF0496.jpg

Mimì

P.S. la pianta così come la vedete in foto l'ho sistemata sul piano del lavabo del bagno...e c'è abbastanza luce solare...
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
benvenuta nella sezione piante grasse!
Sembra un ferocactus polosus
http://images.google.it/imgres?imgu.../images?q=Ferocactus+pilosus+&um=1&hl=it&sa=G
ma mi posso sbagliare, per questo aspetto conferme.

Per il rinvaso aspetta ancora 1/2 settimane.
Usa un vaso a ciotola(basso e largo), della stessa forma del precedente, ma solo una misura più grande. I vasi a ciotola, favoriscono la forma a palla del cactus.
Sul fondo del vaso metti sassi o pomice.
per la terra usa:
-terra per piante grasse
oppure
-terra per tappeti erbosi + sassi o pomice
oppure
-terra universale o da orto + sabbia + sassi o pomice
oppure
-terra universale o da orto + sassi o pomice


quando rinvasi, aspetta una settimana prima di innaffiare.
non credo in bagno vada bene, portalo pure all'esterno riparato dalle intemperie.

Quando farà più caldo potrai metterlo in pieno sole.

piccola lithops
 
Ultima modifica:

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ora ho io un dubbio.
Cosa consigliate: se dopo il rinvaso porta fuori la pianta, le conviene, dopo una settimana bagnarla?
io le mie che ho rinvasato, sono all'esterno protette dalla pioggia, ma dopo qualche settimana, non le ho ancora annaffiate e stanno benissimo. Tutti gli anni ho fatto così e le piante non hanno sofferto. Aspettavo addirittura 1 mese, cioè che le temperature fossero ok per la ripresa vegetativa e poi annaffiavo. Questo solo per le cactacee e piante grasse con le spine. Per le piante grasse a foglia, le più disidratate dal'inverno, le annaffiavo dopo rinvaso,poco.

grazie piccola lithops
 
Ultima modifica:

mimì_73

Aspirante Giardinauta
:hands13:

grazie piccola lithops...
hai perfettamente ragione si tratta del ferocactus pilosus...
e seguirò il tuo consiglio per il rinvaso...
ma dici che dentro il bagno non va bene? ma perchè? per l'umidità? non è che lo uso tantissimo poichè è il bagno degli ospiti...
una curiosità...ho visto che fa anche dei fiori...ma a che età? e come faccio a determinare quanti anni ha il mio peloso?
grazie mimmp
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...hai perfettamente ragione si tratta del ferocactus pilosus...
e seguirò il tuo consiglio per il rinvaso...
ma dici che dentro il bagno non va bene? ma perchè? per l'umidità? non è che lo uso tantissimo poichè è il bagno degli ospiti...
una curiosità...ho visto che fa anche dei fiori...ma a che età? e come faccio a determinare quanti anni ha il mio peloso?
grazie mimmp
Più precisamente si tratta di un Ferocactus stainesii var. pilosus :eek:k07: ; per il rinvaso, se non vuoi impazzire con le "miscele fai-da-te", puoi usare il terriccio pronto Compo Cactea (evita altre marche perchè sono sicuramente di qualità inferiore), al quale è bene aggiungere dei drenanti tipo lapillo (che sarebbela cosa migliore) o pomice o ghiaia grossolana, ma prima cerca di liberare le radici della composta in cui si trova adesso.

Per la coltivazione, per tutte le grasse l'interno NON è consigliato, dovrebbero stare tutte fuori e in particolare i Ferocactus devono stare anche in estate in pienissimo sole (ovviamente adattandoli gradatamente, ogni giorno un po' più esposizione), il che fa diventare le spine bellissime! :eek:k07: In inverno devono essere riparati dall'acqua ma comunque stare all'esterno, in modo che prendano del freddo (è una delle condizioni essenziali perchè fioriscano). Adesso attenzione a metterlo fuori; se prende delle gelate dopo essere stato in serra e poi in casa al calduccio potrebbe subire dei danni, ma appena le temperature saranno stabili, mettilo fuori al sole.
Nella bella stagione meglio bagnare abbondantemente ma con frequenza bassa, e concimare al massimo un paio di volte ad inizio primavera.

I Ferocactus fioriscono quando sono abbastanza adulti (anche decine di anni! :squint:) e hanno raggiunto diametri consistenti; io ho un pilosus di una quindicina di centimetri di diametro e ancora fiori nisba... :storto: Il tuo che diametro ha?

Trovi indicazioni su coltivazione e rinvaso nelle F.A.Q.
 

mimì_73

Aspirante Giardinauta
Grazie per i preziosi consigli...il mio fero ha un diametro di circa 15-20 cm..
Comunque cercherò di metterlo fuori..anche se a sto punto pensavo di metterlo in piena terra...ma poi come si fa quando gela e piove? no no...lo lascio nel suo vaso (una misura più grande) e poi tutto soleeee :eek:k07:
Ciao mimmo
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
I vasi a ciotola favoriscono la forma a palla delle piante grasse predisposte, consentendone lo sviluppo in larghezza.
I vasi non a ciotola, essendo lunghi e stretti, permettono una minore crescita in larghezza della pianta, ma un maggior sviluppo radicale. Quando la pianta ha occupato tutto lo spazio per la crescita in larghezza e le radici avendo ancora spazio per crescere, la pianta tende ad allungarsi.
Ho avuto esperienza con il mio Echinocactus Grusonii, di cui purtroppo non riesco a postare la foto.

piccola lithops
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
La quasi totalità delle mie piante è in vaso quadrato e devo dire che la loro forma a "palla" , nonostante tutto è notevole :fifone2: , anche se come ho ripetuto spesso, preferisco usare vasi di dimensioni assai abbondanti rispetto alla dimensione della pianta, permettendo quindi all'apparato radicale di svilupparsi notevolmente.
Questa teoria ha un fondamento scientifico? Mi incuriosisce perchè le piante in habitat non hanno ciotole rotonde eppure sviluppano la loro forma sferica senza problemi, vesi i grusonii in piena terra.
In alcuni casi ho avuto delle piante che si sono, come dici tu, allungate, nel primo caso era per la scarsità di luce mentre le altre erano degli echinopsis e dei trichocereus che col tempo perdono la loro forma sferica e si allungano.
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
in natura hanno tutto lo spazio che vogliono per espandere sia le radici che la parte aerea, se non incontrano impedimenti sul e nel terreno...
Io non ho mai visti dei grusoni (cuscino della suocera) allungati...
il mio grusone lo tenevo in piena luce, si è allungato senza però assumere un colorito più chiaro o pallido, nella parte di nuova crescita, non credo sia stato eziolato...
La mia è solo esperienza, penso che se la pianta se non trova più spazio per crescere in orizzontale di conseguenza tende a crescere in verticale.
Quasi quasi, mi vien voglia d fare una prova con un Astrophytum asteris o un Astrophytum asterias. Ve li immaginate cilindrici, invece che piatti?

http://images.google.it/imgres?imgu...27&prev=/images?q=astrophytum&um=1&hl=it&sa=N
io parlavo d piante che normalmente non tendono ad allungarsi.

erika per vasi quadrati intendi, a forma di cubo o di parallelepipedo?


mi piacerebbe sapere altri cosa ne pensano...


piccola lithops
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Con vasi quadrati intendo proprio quadrati, tipo 10x10 o 12x12 ecc,
 

Guendy

Guru Giardinauta
Non voglio mettere in dubbio niente ma....io ho un ferocactus bello grande in vaso normale (non ciottola) ed e' a palla.
Ho anche un grusonii da molti anni in una vaschetta rettangolare....ed e' a palla....e preciso che ce l'ho da almeno 6 anni.
In ogni caso non uso ciottole perche occupano troppo spazio.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Neanche io uso ciotole x le grasse: occupano troppo spazio.
E per la maggior parte sono tutte...a palla!:rolleyes:
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
una domanda, secondo voi come mai allora il mio grusone coltivato in un vaso normale e in pieno sole, tende ad allungarsi?
è di un verde bello intenso, non pallido come le piante eziolate.
Purtroppo non riesco a postare la foto

grazie

Piccola lithops
 
Alto