• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione e consigli

authos

Aspirante Giardinauta
A Natale ho comprato una nuova pianta grassa:D, ho provato ha guardare sul sito le foto per identificarla ma non ci sono riuscita:baf:.
Questa è la pianta.
http://fotoalbum.alice.it/sabrina71/le-mie-piante/dsc02450.html

Ho notato che sta facendo dei fiori almeno credo siano fiori, la sto annaffiando 1 volta al mese perchè pensavo fosse in riposo vegetativo (sono una neofita quindi magari sto dicendo un mucchio di sciocchezze!!!) credo però che sia troppo poco. Devo darle del concime?
In questo momento è su un davanzale in casa ma in primavera pensavo di metterla fuori che ne dite?:confuso:
 

Pin

Master Florello
borzicactus crestato.
avrebbe dovuto fareil tiposo vegetativo, ma se è in casa, non abbandore con l'acqua, lasciala piuttosto asciutta.
Non sono fiori i piccoli, ma polloni, che tendono alla screscita verticale.
Comunque Reginaldo sarà molto più preciso
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao. Direi che si tratta di Opuntia crestata. Non ti so dire se sono fiori o nuovi getti un po' filati, perchè io non l'ho mai avuta. Tienila alla luce, bagnarla 1 volta al mese mi sembra corretto visto che sta in casa. In primavera potrai metterla fuori abituandola gradualmente al sole. Concime, adesso no, in primavera potrai farlo con un concime per piante grasse più diluito rispetto a quanto riportato sull'etichetta. :)
 

authos

Aspirante Giardinauta
Ho guardato le foto del borzicactus e della opuntia credo proprio che sia l'opuntia cristata.
Il borzicactus ha molte più spine.