• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi sa che ho bruciato la pianta!!

authos

Aspirante Giardinauta
Qualche mese fa ho comprato un Austrocylindropuntia identificata da voi vi posto la foto http://fotoalbum.alice.it/sabrina71/le-mie-piante/dsc02450.html

A marzo l'ho messa sul balcone sembrava che stesse bene invece l'altro giorno ho notato che in alcune zone è diventata gialla se non proprio nera credo che si sia bruciata al sole.:martello:
Cosa posso fare adesso? L'ho rimessa in casa dove l'ho tenuta per tutto l'inverno però ho notato che sta peggiorando. Credo che stia proprio morendo :cry::cry::cry:

Eccola come è adesso
http://fotoalbum.alice.it/sabrina71/le-mie-piante/dsc02560.html
http://fotoalbum.alice.it/sabrina71/le-mie-piante/dsc02564.html
http://fotoalbum.alice.it/sabrina71/le-mie-piante/dsc02567.html
http://fotoalbum.alice.it/sabrina71/le-mie-piante/dsc02568.html

Aiutatemi era così bella e particolare..
Sabrina
 

authos

Aspirante Giardinauta
No non è molle solo 2 polloni, credo si chiamino così, sono completamente neri e al tatto sono un pò molli direi più "mosci" non so se riesco a spiegarmi. Gli altri polloni se li toccono sono duri questi invece si muovono a destra e a sinistra ma non sono proprio molli.:(
 

authos

Aspirante Giardinauta
Sabato l'ho annaffiata con concime per piante grasse, ho notato che stava diventando gialla/nera e quindi l'ho riportata in casa.
Fino ad oggi l'ho sempre annaffiata 1 volta al mese, durante l'inverno l'ho tenuta sul davanzale dentro casa dove non c'è il termosifone, da circa un mese l'ho messa sul balcone.
Non credo che sia stato il concime perchè in alcuni punti era già nera per questo ho pensato al sole.:confused:
 

authos

Aspirante Giardinauta
Mi fate venire un dubbio..sono stata malata una settimana non vorrei che mio marito l'abbia annaffiata insieme alle altre non sapendo che è una grassa e non va innaffiata molto.:burningma
Adesso cosa posso fare?
Se fosse veramente marciume posso rimetterla sul balcone?
Immagino di non doverla annaffiare per un pò, 1 mese può andare bene?
Oppure mi conviene rinvasarla, la terra in superficie non è bagnata cosa mi consigliate?:confused:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Sabrina, è marciume e purtroppo c'è poco da fare perchè la pianta mi sembra irrimediabilmente compromessa.
 

alestellina

Florello
Mi fate venire un dubbio..sono stata malata una settimana non vorrei che mio marito l'abbia annaffiata insieme alle altre non sapendo che è una grassa e non va innaffiata molto.:burningma
Adesso cosa posso fare?
Se fosse veramente marciume posso rimetterla sul balcone?
Immagino di non doverla annaffiare per un pò, 1 mese può andare bene?
Oppure mi conviene rinvasarla, la terra in superficie non è bagnata cosa mi consigliate?:confused:

Io farei così:rolleyes: (poi ascolta anche gli altri suggerimenti)...OPTEREI X LA TALEA: innanzi tutto taglierei le parti "marce" della ciccina e creerei delle talee...poi le lascerei asciugare un paio di giorni x far cicatrizzare il taglio e infine le metterei in terra x grasse senza bagnarle ancora....
le bagnerei dopo 10/15 gg che sono nella terra nuova.. :)
poi ascolta anche altri pareri e agisci come credi sia meglio... in fondo peggio di così non può andare no? :eek:k07:
 

authos

Aspirante Giardinauta
Io farei così:rolleyes: (poi ascolta anche gli altri suggerimenti)...OPTEREI X LA TALEA: innanzi tutto taglierei le parti "marce" della ciccina e creerei delle talee...poi le lascerei asciugare un paio di giorni x far cicatrizzare il taglio e infine le metterei in terra x grasse senza bagnarle ancora....
le bagnerei dopo 10/15 gg che sono nella terra nuova.. :)
poi ascolta anche altri pareri e agisci come credi sia meglio... in fondo peggio di così non può andare no? :eek:k07:

Non ho mai fatto una talea di pianta grassa quindi scusami se ti faccio alcune domande magari banali. Comincio con il tagliare le parti marce ,posso farlo con un coltello o con una lametta? Taglio altri parti di pianta dove è sana per fare le talee quanto devono essere lunghe?:confuso:
 

authos

Aspirante Giardinauta
Qualcuno mi può aiutare su come fare la talea di una pianta grassa? :confused:
Quanto deve essere lunga? Devo farla subito o rischio di vedermi marcire la pianta prima di riuscire a fare qualche talea?
Pensavo di farne qualcuna sabato o domenica così ho un pò di tempo libero ma non vorrei fosse troppo tardi.:confuso:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
allora, io di grasse non so praticamente nulla, ma credo che dovresti fare come diceva alestellina nella pagina precedente.

la cosa più importante è riuscire a trovare una sezione di fusto che sia assolutamente sana, perché latrimenti il marciume colpirebbe anche la talea (tutte le talee sono sensibili particolarmente ai marciumi). l'ideale sarebbe avere una porzione apicale, ma non credo che sia veramente indispensabile. è necessario che la sezione sia sana ed abbia delle areole. taglia il pezzo più grosso che puoi. lascia asciugare la ferita almeno una settimana, all'aria, in ombra luminosa. poi inserisci la talea appena un po' dentro un terriccio per cactacee appena appena umido (quasi asciutto) e tieno al caldo e alla massima luce possibile escluso il sole diretto. ogni tanto, quando vedi che il tewrriccio asciuga del tutto, versa qualche goccia d'acqua, ma un po' lontano dal fusto, che non deve essere bagnato mai.

spero di non vaerti detto sciocchezze.

in bocca al lupo. la cosa più difficile mi sembra trovare un pezzo sicuramente sano.

:Saluto:
 
Alto