• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione e consigli

S

Speedwar

Guest
Salve a tutti,
questo è il mio primo messaggio, spero di una lunga serie....
Ma vi spiego il mio problema:
Mi hanno regalato un Bonsai, ma purtroppo non ho nessun tipo di esperienza in merito. Vorrei iniziare a capire che tipo di pianta è, e come devo comportarmi. Ho letto un po in giro e visto qualche foto ma non sono riuscito a capire molto, tranne che la pazienza sarà l'elemento dominante in questa nuova avventura...
Allego qualche foto nella speranza di scoprire almeno il nome della mia nuova amica...
terriccio.jpg


fusto.jpg


foglie01.jpg


foglie02.jpg


alb01.jpg


Grazie a chiunque voglia darmi un consiglio e/o suggerimenti.
Francesco
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Francesco, :flower: Inserisci la tua località nel profilo così ti verranno dati consigli anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13: . io non posso aiutarti xkè non mi intendo di bonsai, ma interverranno altri giardinauti esperti nel settore :Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ciao, il tuo bonsai dovrebbe essere una zelkova o olmo cinese.
Se cerchi su post precedenti troverai tutte le info perchè è una delle piante più utilizzate per i bonsai, e anche una delle più difficili da ammazzare...
 
S

Speedwar

Guest
Grazie Boba74,
sono sicuro che troverò tutte le info che mi occorrono, ma una domanda diretta e personale devo farla comunque:
Ho notato che toccando il tronco del bonsai, il terriccio nel vaso si muove vistosamente quasi non fosse "ancorato bene"... mi chiedevo se è normale oppure bisogna intervenire in qualche modo...
:confuso:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, è normale. Nel senso che quando compri un bonsai come quello nel vaso molto spesso c'è un terriccio che fa schifo, contenente molta torba o a volte anche argilla. L'ideale è aspettare la prossima primavera e rinvasare usando un buon terriccio drenante, ad esempio contenente pomice o akadama. Nel frattempo quindi, se la pianta sta bene, occorre fare attenzione che il terricio originale non rimanga troppo inzuppato d'acqua o rischi il marciume delle radici, perciò attento all'irrigazione: annaffia solo quando il terreno è asciutto anche sotto la superficie. Essendo un olmo dovrebbe sopravvivere tranquillamente finchè non sarà ora di rinvasare.
Lascialo all'aperto, dove possa prendere il sole alla mattina o verso sera (evita le ore più calde)
 

fiorry

Aspirante Giardinauta
al rinvaso lega la base del tronco e ancoralo al foro di drenaggio del vaso.... in estate cmq è meglio annaffiare tutti i giorni
in bocca al lupo ciauzz
:cool2:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
mi ha anticipato boba......... segui quanto ti ha detto e ben arrivato, qui troverai tutte le indicazioni che ti servono, ma devi essere tu la prima persona a capire cosa la pianta ti sta trasmettendo.

e non assillarla con troppe cure ed attenzioni, cosa che capita a chi possiede il primo bonsai ed uno solo!!!!
 
S

Speedwar

Guest
Inanzitutto ringrazio tutti...
Siccome sono proprio a digiuno totale, mi farebbe piacere avere dei consigli per il rinvaso, poichè leggiucchiando quà e là, mi pare di aver capito che si tratta di un operazione alquanto delicata...

I consigli di cui ho bisogno ovviamente includono tutto.... attrezzi, terriccio, tipo di vaso...ecc...

Grazie ancora... cmq posterò delle foto del rinvaso quando mi sentirò pronto per farlo... :lingua:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non rinvasare adesso, assolutamente !!!!!!!!!!

è un'operazione da fare a fine inverno / inizio primavera quando le piante sono in dormienza o si stanno svegliando.

ora pensa solo a farlo vivere bene, e non SOPRAVVIVERE !!!!!!
 
S

Speedwar

Guest
Va bene, mi limiterò a seguire i consigli per una corretta "dieta" :food:

Ma qualche sfoltita alla chioma la posso fare?
Accetto consigli anche per questa operazione.... :flower:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
certo, devi fare potature di contenimento, e cioè tagli i rametti giovani che escono dalla chioma.

cosa che succede abbondantemente i nquesto periodo in quanto è il momento di maggior vigore delle piante.
 
Alto