• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info su Ficus Panda

anto74

Aspirante Giardinauta
Bn dì a tutti e grazie in anticipo a chi mi aiuterà in questa nuova avventura.
Ho acquistato un bonsai di Ficus Panda, vedi foto. circa 16 anni di età, altezza 30 cm.
larghezza chioma 31 cm , vaso smaltato 19x12 cm.
Considerate che il mio clima è mediterraneo, quindi in inverno non scendiamo mai sotto i dieci gradi, il luogo dove lo terrò è un balcone ben riparato sia dal sole che dal vento.
Sarei grato a chiunque voglia darmi qualche dritta guardando la foto, magari per dare una forma al bonsai.
FICUS PANDA 1.jpg FICUS PANDA 2.jpg
 

michired

Aspirante Giardinauta
Per essere un panda mi sembra che le foglie siano un po' troppo grandi,per rimpicciolirle dovresti defogliare (non adesso, aspetta la tarda primavera,maggio) ed esporlo alla luce ma calcola che il panda non risponde sempre bene alle tecniche di modellatura che spesso ne possono mettere in crisi la salute generale della pianta.Per consigliarti uno stile bisognerebbe vedere come si sviluppa la ramificazione ed in ogni caso sappi che non ama potature drastiche in quanto richiede molto tempo per riprendersi e fatica a cicatrizzare le zone di taglio.Ciao
 

anto74

Aspirante Giardinauta
chiedo aiuto agli esperti del forum:
guardate le immagini e consigliatemi cosa fare, le foglie son diventate scure. Posizione nel balcone, sole solo un paio di ore la mattina all'alba, acqua poca come da consigli ricevuti.

DSCF7048.jpg DSCF7050.JPG DSCF7049.JPG DSCF7054.JPG DSCF7052.JPG
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
Non sono poi tanto esperto ma cmq ho anch'io un ficus e ti posso dire che il mio lo lascio sempre alla luce solare (tranne estate piena) o mezz'ombra e tutt'oggi sta una meraviglia. Per l'annaffiatura devi aspettare che il substrato sia del tutto asciutto, prova a toccare il terreno con le dita e se sei incerto aspetta un altro giorno.Tutti i Ficus tollerano meglio periodi asciutti relativamente lunghi, anziché una persistente umidità eccessiva, un terreno ben drenato puo aiutarti.Prova ad irrorare la chioma nelle ore più calde d'inverno e al tramonto l'estate (attenzione all'effetto lente però) Per il tuo problema delle foglie prova a mettere il ficus in pieno sole ora che sta per iniziare la stagione vegetativa.
 
Alto