• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione di alcune spontanee

spina81

Aspirante Giardinauta
Salve!
Passeggiando mi sono imbattuta in queste piante spontanee potreste aiutarmi ad identificarle?
riconoscim3.jpg riconoscim4.jpg riconoscim7.jpg riconoscim1.jpg riconoscim8.jpg
grazie!
 

spina81

Aspirante Giardinauta
grazie geko, ma negativo....non è plantago lanceolata anche se puo sembrare....non so se possa essere un'altra specie di plantago ma la morfologia della pianta non ricorda una plantago

quella che piu mi incuriosisce è la prima ci sto scapocciando!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
la prima dovrebbe essere una Hypochoeris radicata una delle innumerevoli asteracee,la seconda non si vede bene
potrebbero essere piantine di Bellis perennis ma sicuramente non sono loro,nella terza c'è del Geranium molle, e c'è un'altra erbetta che ho già visto mille volte ma che non mi viene come si chiama. La quarta dovrebbe essere una Crepis vesicaria ssp taraxacifolia molto malridotta, L'ultima è la più facile, si tratta del Centocchio o Stellaria media.

Ciao
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
quoto :hands13:
avevo proprio in mente quella pianta lì, l'ombrellino pugliese, ma Tordylium apulum non mi sarebbe mai venuto in mente.
:Saluto:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao Pluteus!
Forse con tutta la pioggia di questi giorni l'ombrellino pugliese sarebbe stato più indicato!!!!!


Ciao, ciao
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non so gli altri ma le immagini allegate così personalmente non riesco a vederle. Mi viene sempre la scritta allegato specificato non valido.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
La terza mi sembra una Caltha palustris
1jxgko.jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Escludo che sia una Caltha,penso sia un'Anemone ranun****ides...la quinta forse un Lupino???Ma le foto servirebbero più vicine e con particolari delle foglie ed eventuali fiori!!!ciao ciao
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Escludo che sia una Caltha,penso sia un'Anemone ranun****ides...la quinta forse un Lupino???Ma le foto servirebbero più vicine e con particolari delle foglie ed eventuali fiori!!!ciao ciao

Ciao lore,
non è l'anemone ranun****ides visto le foglie come sono diverse?, potrebbe essere il Ranunculus ficaria, ma potrebbe essere anche la Caltha palustris, solo che quella nasce solo nell'acqua e nella foto sembra che manchi l'elemento essenziale, cioè la palude.
:Saluto:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
La prima dovrebbe essere una Lactuca virosa, la quarta dovrebbe essere un Allium rotundum, se selvatico, oppure A. ampeloprasum se coltivato cioè un comunissimo porro da orto. Per le altre ci sto pensando:D
:Saluto:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
La Caltha palustris non è propriamente una pianta acquatica il suo habitat comprende sponde e alvei dei ruscelli o zone acquitrinose (stagni), ma anche luoghi erbosi e molto umidi.
 
Alto