• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione delle mie succulente

Pinturiana

Aspirante Giardinauta
bc1299af3e81434811cab99290e99e78.jpg
7ef33db7b3d5b0c6bac3e6d905cfe5dd.jpg
c2a763304db4e074c0c232d7793d33d8.jpg
4be7366c5e171c29dd6deeaf6e77d1ef.jpg

Questi in sequenza sono sempervivum.
ma riuscite ad individuare la varietà?
ec2fdb9b35653ce2ce3954885b1121ab.jpg
0ffd760a8f9c2d2c78f75d1e82839984.jpg
76bfb2d2f420072164f9537d7011874f.jpg
97ab7a20680e1d306766b21a62569b09.jpg
6355aa476272d0814fa9d457c53b2207.jpg
b711637ee36cfbf1f159de16d7f03974.jpg

se ci sono problemi sulla qualità delle immagini ne faccio altre.
questa è una prima parte.ne ho altre che non so il nome.

Pintu

pluteus

Esperto di piante spontanee
In effetti ci sono grossi problemi sulla qualità delle immagini, quando si fotografano delle piante
allo scopo di farsele identificare, i dettagli sono molto importanti, andrebbero perciò fotografate una per una
con riprese in primissimo piano o se possibile delle macro, altrimenti il riconoscimento diventa impossibile, a meno che
le piante non siano già riconoscibilissime per conto loro, come la tua prima che è un Graptopetalum paraguayense
la si riconoscerebbe anche solo toccandola al buio.....la seconda mi sembra un Sedum reflexum,
la terza e la quarta sono prese da troppo lontano e viste così mi sembrano identiche potrebbero essere a scelta o Sedum acre,
o Sedum rupestre o entrambe andrebbero riprese quando sono fiorite perchè dai fiori sono più facilmente riconoscibili.
Lo stesso dicasi per i Sempervivum , i tuoi sembrerebbero tutti degli ibridi e già sarebbe difficile riconoscerli se fossero degli
originali naturali con foto così piccole, ma trattandosi di ibridi per me sono impossibili da riconoscere anche se le foto fossero
più dettagliate, bisognerebbe poterli vedere fioriti e anche in quel caso non è detto che li si possa riconoscere.
Prova a pazientare un po' per vedere se qualcuno con più diottrie di me riesce a riconoscerne qualcuno.
:D:ciao:

Pinturiana

Aspirante Giardinauta
grazie per la prima identificazione.
Era quella che mi premeva di più per il semplice fatto che non sapendo che pianta fosse ogni anno la portavo in casa e ogni anno perdeva completamente le foglie.
quest'anno invece ho pensato di lasciarla in serra e da quanto ho letto faccio bene.
e non potevo neppure tentare di identificarla con i fiori perché non è mai fiorita in anni e anni.

la serra è troppo buia.
c ho provato :) tenterò un'altra volta in una giornata soleggiata ;)
per i sempervivum credo anche io che siano ibridi.
li ho acquistati quest'anno.dubito fioriranno (ne ho altri da molti anni e non ho mai avuto la gioia di una fioritura).

Pintu

pluteus

Esperto di piante spontanee
E' strano quello che dici, coltivo dei Sempervivum da anni e anni e fioriscono tutti gli anni, di tutte le piante che
coltivo e che fioriscono un po' sì e un po' no, purtroppo più no che sì, i Sempervivum sono l'unica garanzia
sicura al 100% che ho. Ho imparato che per stare bene i Sempervivum devono stare al sole diretto possibilmente 25 ore su 24,
l'assenza di sole diretto è già causa sufficiente per impedirne la fioritura, ci sono poi Sempervivum che necessitano di substrato
calcareo altri siliceo e alcuni sono invece indifferenti al substrato, sono per così dire di bocca buona.
I tuoi vasi, scusa se te lo dico mi sembrano tutti pieni di terra per acidofile, il che non sarebbe male per la maggior parte dei
Sempervivum abituati a substrati silicei, cioè acidi, ma per la maggior parte delle succulente che sono invece di gusti più
basici, un tale substrato è quasi micidiale.
Infine se la tua serra è troppo buia direi che già questo la rende inadatta alla coltivazione di succulente che necessitano
quasi tutte di lunghe esposizioni al sole diretto.:ciao:

Pinturiana

Aspirante Giardinauta
sono obbligata a metterle in serra.
ho delle anatre.non le mangiano ma per noia le beccano e le rovinano.
d'estate le tengo più in alto possibile o dietro a reti maglia fine.
se potessi le metterei anche in un posto riparato ma aperto.
ma non posso ;)

Pintu

Pinturiana

Aspirante Giardinauta
la terra uso per le piante la prende mio padre in campagna.
poi aggiungo sabbia.
il sole non gli manca nella bella stagione li metto sempre in zone dove c'è pieno sole perché se che ne hanno bisogno.
sono molto verdi e rigogliosi e anche le rosette belle grandi.
ma fiori non ne ho mai avuti.
neppure la persona che me li ha regalati li ha mai visto fioriti.
Credevo fossero difficili alla fioritura.
ho tanti fiori di piante grasse ma questi no.
non so di cosa manco..

Pintu

njnye

Florello Senior
Dai sedum e dai sempervivi si vede che la luce non è ottimale. Bisogna vedere come si ridurranno nel lungo periodo se non hanno abbastanza energia.
Vedo ad esempio che il sedum rupestre è molto "spettinato".
Purtroppo non ho foto in cui si coglie adeguatamente, ma è una pianta che in buona salute tende ad avere una sua geometria:
1a881e0c52e3937753d1790fdccfbb6c.jpg

Vedi come le foglie tendono a disporsi a formare quasi una spirale? Lo dovresti vedere in quella in basso a sinistra. Quando sono strapazzate o non hanno abbastanza sole non sono così.
Anche i sempervivi hanno poca luce, il tectorum ha le basi imbiancate... I sempervivi in inverno si compattano, se non l'hanno fatto vuol dire che sentono ancora troppo caldo. Quindi crescono anche se la luce non è adeguata. Il grapto è azzurro, altro segnale di scarsa luce.
Questo te lo sottolineo unicamente perché non vorrei che tu stia sopravvalutando i danni delle anatre e sottovalutando i danni della carenza di luce perché le piante ti sembrano in forma. Perché così in forma non lo sono. Poi se non ci sono alternative perché le hai tenute fuori e te le hanno distrutte a più riprese, continueranno così.

Riguardo alla fioritura, secondo me è assolutamente normale che non abbiano mai fiorito quindi non ci farei caso. I sempervivi fioriscono solo a fine vita, tendenzialmente dopo 3 anni ma per alcune capita anche dopo. Quello che di solito succede dopo alcuni anni di coltivazione è che nell'alternanza morti/nascite alla fine sembrino sempre in fioritura ogni anno perché ci sono piante di età diverse. Ma se io ti faccio un vaso solo di neonati, tu per anni non vedi una fioritura anche se le coltivi alla perfezione.

Pinturiana

Aspirante Giardinauta
come prima cosa inizierò a postare foto chiare e nitide.
così possiamo fare il punto della situazione e vedere le cose che sono da cambiare.

Mi dispiace ma se le lascio fuori altro che crescere male...me le distruggono nel vero senso della parola.
sono peggio di una grandinata.
se mi dite quello che c'è da fare per ogni singola pianta io tento di porci rimedio.
lontano dalle anatre ma con una situazione ambientale ottimale per le piante.
:)

Pintu

Pinturiana

Aspirante Giardinauta
scusate sedum rupestre.
seconda terza o quarta foto?
cercando su internet sono tutti e tre sedum.
uno rupestre (quale?),gli altri si capirà con una foto nitida.

Pintu

njnye

Florello Senior
scusate sedum rupestre.
seconda terza o quarta foto?
cercando su internet sono tutti e tre sedum.
uno rupestre (quale?),gli altri si capirà con una foto nitida.

Pintu
Il rupestre, ovvero quello della foto che ho postato, nel tuo caso è la foto numero 2.
Riguardo alle condizioni ambientali, una sola cosa è sbagliata: non c'è abbastanza sole.
Devi cambiare solo quella condizione e non servono neppure altre foto per capirlo meglio.
Te lo do per certo.
Guarda ad esempio questo sempervivum arachnoideum:
ec2fdb9b35653ce2ce3954885b1121ab.jpg

A stento lo si riconosce, è filato e praticamente non ha "ragnatela". Questa è solo questione di luce.

Pinturiana

Aspirante Giardinauta
mi è stato fatto notare (come poi avevo già notato io in partenza) che le foto non sono nitide e che sarebbe meglio portarne delle chiare.
quello farò.
se non sono un buona salute non dico che non sia vero.

Se è solo un problema di luce basterà fare ulteriori finestre o fare la serra completamente a vetrate.
Pensavo peggio sinceramente ;)

Pintu

njnye

Florello Senior
Tieni conto che la luce filtrata dalla finestra non è paragonabile a quella diretta. E' comunque molto filtrata.
Dalle nuove foto i sempervivi sembrano in buone condizioni. Ci sono alcune rosette sofferenti nel primo vaso, era quello più lontano dalla luce?
Le piante messe peggio sono il graptopetalum, il sedum palmeri (quello è molto filato) e il sedum rupestre. Erano quelle più lontane dalla finestra?

Pinturiana

Aspirante Giardinauta
allora.
il sempervivum prima foto era così già prima della serra.
deve essergli successo qualcosa.
forse troppa acqua piovana.
quella pianta che mi hai detto non avere troppa struttura.ne ho visto una aiuola domenica.identici ai miei.
oggi sono andata a vedere gli stessi da dove avevo preso la mia talea.
uguali ai miei anche questi.
scusa eh...ma non è che devono essere così,perché sono così?
dove li ho presi io sono lungo una strada sterrata dove non c'è ombra neppure a pagarla oro.e sono così,come i miei identici.
mettiamo che io non li avessi tenuti in condizioni ottimali.ma anche gli altri che ho visto in due posti distinti?

Pintu

Alto