• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per piantina

Lullaby

Aspirante Giardinauta
:embarrass Ciao a tutti!
ho questo piantina (non so il suo nome) da qualche settimana...e nonostante nel negozio l'abbiano pitturata di rosso :)martello2 ) sono contenta perchè sta crescendo,le ho già dovuto cambiare il vaso...:love:

dscn5009.jpg


Però ho qualche dubbio,siccome non sono molto esperta di piante grasse...vorrei qualche consiglio :embarrass
prima di tutto vorrei sapere che pianta è :D
e poi ogni quanto devo bagnarla? e QUANTO devo bagnarla?
Quando l'acqua scende nel sottovaso,devo lasciarla lì?
grazie a tutti in anticipo :love_4:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao posso dirti che è un'echeveria e forse l'hai messa in un vaso troppo grande,altra cosa è una succulenta perciò non innaffiarla troppo e solo quando il terriccio è bell'asciutto!!!!Assolutamente non lasciare l'acqua nel sottovaso la faresti marcire!!!ciao ciao
 

Lullaby

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta!!!! :love:
Dici che il vaso è troppo grande???? :confused::confused:
In quello più piccolo usciva dai lati,quindi ho pensato che così stava meglio e poteva crescere in pace...:love::ros:
 

Gloriac81

Aspirante Giardinauta
Ciao posso dirti che è un'echeveria e forse l'hai messa in un vaso troppo grande,altra cosa è una succulenta perciò non innaffiarla troppo e solo quando il terriccio è bell'asciutto!!!!Assolutamente non lasciare l'acqua nel sottovaso la faresti marcire!!!ciao ciao

concordo, dovrebbe essere un'echeveria (agavoide credo...) anche a me l'hanno regalata colorata di rosso, ho provato a lavarla ma adesso sta lentamente morendo :cry:
 

Lullaby

Aspirante Giardinauta
Nooooo poverina :cry::cry:
La mia prima era tutta rossa e più piccina...le foglie verdi in mezzo sono nate dopo...

quindi dite che bagnarla una volta al mese va bene?
ah io la tengo in casa,sul tavolino vicino alla finestra,dove gli arriva la luce...va bene,no?
 

luckybamboo

Florello Senior
quindi dite che bagnarla una volta al mese va bene?
ah io la tengo in casa,sul tavolino vicino alla finestra,dove gli arriva la luce...va bene,no?

se la tieni in casa una bagnatina una volta al mese ci sta. Guarda che prenda taaaaaaanta luce altrimenti inziaerà ad alzarsi in centro e diventerà bruttina.....
poi a primavera mettila fuori se hai un terrazzo

x il vaso grande non ti preoccupare, anch'io le echeverie le ho sempre messe nei vasi grandi, ma fai attenzione a non bagnare troppo, (e non lontano dalle radici) altrimenti la terra resta fradicia
 

reginaldo

Florello Senior
Limitare la grandezza del vaso è necessario per non immettere troppa terra che nel vaso esteso rimarrebbe a lungo bagnata quando si provvede ad innaffiare.
Diventa difficile regolare la innaffiatura, adoperando il vaso grande, a mia ragion di vedere, occorre riempire il contenitore di molti inerti,aumentando così il peso nell'insieme e quindi al momento di spostare la pianta ............. Auguri!!!!!!!!
Ciao
Reginaldo

P.S. con poche piante non ci sarebbero problemi
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Queste piante si possono salvare e far crescere bene :eek:k07:
http://forum.giardinaggio.it/piante-grasse/85880-storia-unecheveria.html

Secondo me il vaso è sì un pochino grande, ma tutto sommato per un'echeveria può starci, perché in primavera ti caccerà tanti bei figlioli :food:
Io la tengo in serra fredda, ora sta emettendo lo stelo floreale, ha diversi polloni, ovviamente è a secco da un po', mentre tu che la tieni in casa dovrai annaffiarla direi una volta al mese circa, ma senza esagerare eh :eek:k07:
In bocca al lupo :)
 

luckybamboo

Florello Senior
Limitare la grandezza del vaso è necessario per non immettere troppa terra che nel vaso esteso rimarrebbe a lungo bagnata quando si provvede ad innaffiare.
Diventa difficile regolare la innaffiatura, adoperando il vaso grande, a mia ragion di vedere, occorre riempire il contenitore di molti inerti,aumentando così il peso nell'insieme e quindi al momento di spostare la pianta ............. Auguri!!!!!!!!
Ciao
Reginaldo

P.S. con poche piante non ci sarebbero problemi

reginaldo hai ragione, ma è anche vero che è sufficiente non inondare il vaso quando si annaffia. Io ho diverse piante in ciotoline larghe, perchè nno mi va di rinvasarle ogni anno, e sopravvivono benissimo da anni
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
x il vaso grande non ti preoccupare, anch'io le echeverie le ho sempre messe nei vasi grandi, ma fai attenzione a non bagnare troppo, (e non lontano dalle radici) altrimenti la terra resta fradicia

Quoto luckybamboo, anche io le echeverie le metto in ciotole larghe.
Sono piante che crescono velocemente ed altretanto rapidamente pollonano....quindi la ciotola larga ci sta più che bene :eek:k07:
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Quoto Erika , anch'io le Echeverie le metto in vasi abbastanza capienti, che come ha giustamente detto Erika in seguito si riempiono di figlioletti. La neomamma quando ha figli diventa bellissima .
 
Alto