• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione Conifere

Pontos

Aspirante Giardinauta
Ciao, la prima è Chamaecyparis lawsoniana, esemplare piccolo mentre il secondo è Juniperus x pfitzeriana, lo vedi dal portamento e dal fatto che porta spine e rami squamati sulla stessa pianta.

La terza mi sembra uguale alla seconda, magari solo una varietà diversa.

L'ultima è una varietà tappezzante di Juniperus communis, forse Juniperus communis 'Green Carpet'
 

-Matteo-

Aspirante Giardinauta
Grazie mille anche a te Pontos !
Riguardo alla prima e all'ultima le opinioni mi sembrano concordi e avendo anche controllato qualche fotografia sono ormai sicuro siano giusti i nomi. ;)
Per le altre due mi rendo conto che possa non essere facile trovare la giusta identificazione quindi aspetto che crescano per fugare ogni dubbio.
A presto :)
 
Alto