• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione conifera

marmellato

Aspirante Giardinauta
credo, ma posso anche sbagliare, si tratti di cupressocyparis leylandii. Se così fosse è una siepe molto resistente sia alle basse temperature che alle alte, tollera benissimo i tagli.l' unico problema puo' essere il cancro del cipresso, ma lo si previene distribuendo sul tronco e sui rami poltiglia bordilesa, in maggio e in setembre. cqe attendi i consigli dei super esperti

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, dovrebbe essere un leylandi.
Così a prima vista è difficile distinguerlo dal falso cipresso (camaecyparis) di cui il leylandi è un ibrido, ma in genere è la pianta più usata per queste siepi. Ha una crescita molto veloce e non ha particolari problemi, anche se può diventare piuttosto alta se non viene potata e spogliarsi nella parte bassa e internamente.

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Luca1979:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

L

luca1979

Guest
Sì, dovrebbe essere un leylandi.
Così a prima vista è difficile distinguerlo dal falso cipresso (camaecyparis) di cui il leylandi è un ibrido, ma in genere è la pianta più usata per queste siepi. Ha una crescita molto veloce e non ha particolari problemi, anche se può diventare piuttosto alta se non viene potata e spogliarsi nella parte bassa e internamente.

Grazie per le risposte :)
Come si intravede dall' ultima foto le piante cominciano in effetti a spogliarsi: potarle superiormente (praticamente un "topping") potrebbe aiutare a riempirle di nuovo? O le conifere difficilmente buttano fuori nuovi germogli alla base e nella zona centrale?

La risposta è importante perchè mi trovo in questa situazione: mio padre non vuole potare per via della strada ghiaiosa presente dall' altra parte che d'estate alza tantissima polvere al passaggio delle auto: per lui più la siepe è alta meglio è; ma - a questo punto è evidente - più la siepe è alta e più è spogliata sotto: quindi la polvere man mano che si spoglia tenderà a passare in ogni caso; e del resto potare riporterebbe la siepe ad una altezza di 2,5-3 metri, mica ad altezza uomo!
Aggiungo poi che i 4-5 metri di altezza attuale stanno provocando a mio avviso effetti molto negativi: basti sapere che tale siepe è esposta a sud; praticamente "si mangia" il sole per molte ore, anche in piena estate.
Per non parlare di questo periodo, in cui il sole sparisce dietro le cime intorno all'una o poco più...e ll prato è diventata una distesa di muschio :(
Vi prego datemi ragione ;)

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Puoi tranquillamente pareggiarla in alto, non avrà problemi a buttare anche nella parte sottostante. Io la mia cerco di mantenerla alta al massimo 3 metri, tagliandola ogni anno a quell'altezza, ogni anno ricresce (perchè i rami in cima crescono più in fretta di quelli sottostanti), ma la vegetazione in basso è comunque uniforme e priva di buchi. Io poi pareggio anche in verticale, ottenendo così una specie di muro, ma poi dipende dai gusti. Comunque più si cimano i germogli nuovi e più la vegetazione si infittisce.
Il problema è che se non lo si fa regolarmente, i rami in alto diventano piuttosto grossi e diventa poi difficile tagliarli (almeno con le cesoie non passa più.....), inoltre tagliare rami grossi può provocare problemi a causa delle ferite più grosse che rimarginano più lentamente. Quindi una volta decisa un'altezza, sarebbe meglio intervenire spesso per evitare questo fenomeno.
Il problema dell'ombra è purtroppo tipico di questa siepe, anche la mia è piantata a sud, perciò una buona striscia di giardino è costantemente in ombra tutto l'anno. Se fosse per me la toglierei, ma poi non ho nessuna separazione con il cortile dei vicini....
In compenso ho almeno 3-4 metri quadri di muschio per il presepe....

Ultima modifica:
Alto