• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione cespuglio fiorito

AmbraB

Giardinauta Senior
Buongiorno! Ho abusivamente fotografato questo cespuglio con i fiorellini lilla. 2 case han questo cespuglio nel mio paese e volevo sapere se sapreste identificarlo perchè mi piace molto! Grazie
44bdf4474d6e538f4de59902cb4f44a2.jpg
4a18004bda93904952ac32fddf522cc8.jpg
2738011305d8b78876521b541c272962.jpg
5ffd98b892a9b502aa6ffaef9a3d59b4.jpg
 

Fearan

Maestro Giardinauta
é una syringa vulgaris, nota anche come lillà. E' a fine fioritura e un pò spanpanata però!
dovrebbe essere anche molto profumata!!!
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Il profumo sinceramente non l'ho sentito, ma sono raffreddata 365 giorni l'anno ! Dici che è un lillà? Io ho acquistato poco tempo fa una syringa vulgaris,è piccoletta, ma mi sembra che abbia le foglie più grosse di quelle di questi cespugli...
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao! A me non sembra una Syrnga Vulgaris, le foglie del Lillà sono diverse, più grandi e a forma di cuore..
I fiori di questo arbusto è vero che sono simili a quelli del Lillà ma se fosse dovrebbero essere molto profumati..
Secondo me è qualcos'altro.. Comunque è un arbusto molto bello!!
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Effettivamente a guardarla benele foglie sono strane...avevo visto la pannocchia floreale nella terza foto e mi sembrava proprio lei....però ora non lo penso più!o_O
 
Alto