• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Voglio comprarmi una Cattleya

Francesco di Torino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
da 5-6 anni possiedo phal e cymbidium, una dozzina di vasi e vasoni in tutto, con buone fioriture e ogni tanto qualche incidente di percorso, ora vorrei cimentarmi con un ibrido commerciale di Cattleya. Ho letto diversi libri ma vorrei conoscere l'esperienza di qualcuno, possibilmente esperienza pluriennale, che mi raccontasse qualcosa in merito, come e da cosa iniziare.
Resto in ascolto.

Francesco
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
La coltivazione delle cattleya è un po' diversa da quella dei cymbidium e delle phal.
Sono un po' più delicate vogliono più luce e più umidità.
In casa sono abbastanza difficili da tenere perchè temono sia il freddo che il troppo caldo, ma non sono impossibili io ne ho alcune specie botaniche e stanno più o meno tutte bene.
Io ti consiglio di prenderne una gia adulta magari forza fiore di ibridi cen'è una marea quindi ti puoi sbizzarrire nelle forme e nei colori...ed anche nei profumi perchè sono tra le orchidee più profumate.
Provaci
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Francesco,
sono Gianni, abito in germania e coltivo anche Cattleye in casa da anni, se dai un occhiata alla mia discussione di novembre vedi anche un paio di cattleye coltivate sul davanzale.
Io ti consiglio di iniziare con degli ibridi che sono piu`resistenti e meno lunatici delle specie botaniche, poi dai un occhiata sul sito di franco bianco che mi sembra abbia fondato un gruppo orchidofilo piemontese.
Per il resto ne possiamo parlare un po`alla volta.
ciao
Gianni
 

davide82

Aspirante Giardinauta
Io ho tre cattleya molto rigogliose;le coltivo in casa, dentro una teca molto semplice: una sottile lastra di plexiglass pieghevole che forma un cilindro, il tutto appoggiato su un grosso sottovaso pieno di argilla espansa bagnata. La teca ripara dal sole diretto e mantiene un'umidità costante oltre il 50%; d'estate sposto tutto fuori al sole e riparo con un nylon. Le tengo ad una temp compresa tra i 15 e i 35 gradi, sembrano gradire regalandomi grandi fioriture!
 

magXX

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi infilo nella discussione visto che avrei voluto aprirne una simile. Anche io vorrei comprare un ibrido di cattleya, da qualche tempo sto girando tutti i vivai della mia zona senza successo. In questo periodo si trovano cambrie (o colmanara), phalenopsis, cimbidium, dendrobium, oncidium ma niente cattleye. Sapete dirmi qual'e' il periodo in cui in genere questi fiori vengono venduti nei normali vivai?

Grazie

Magxx
 

Francesco di Torino

Aspirante Giardinauta
Cattleya

Grazie a tutti per i consigli !!!
Appena possibile comprero' un ibrido dal vivaista di Ceriale in Liguria dove ho già comprato altre piante.
Arrivederci a tutti
Francesco
 

Francesco di Torino

Aspirante Giardinauta
A Gianni di Ulm

Ho dei bei ricordi di Ulm,
quando lavoravo in Iveco andavo spesso a Ulm, alla Magirus, mangiavo in un ristorante tipico di fianco al municipio, ora mi pare non ci sia più.
Bèh, anche in Germania si possono coltivare orchidee, basta tenerle al riparo di una bella veranda, no ?

Francesco
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Francesco,
mi fa piacere di sentire che a Ulm ti trovavi bene mica conosci Salvatore Tr. vero? in che periodo ci sei stato?
io le piante le coltivo tutte sui davanzali delle mie finestre, e ti mando una foto di una finestra nel soggiorno fatta a Natale l' anno scorso cosi`hai un idea di cosa parlo.

File0001-2.jpg


le altre piante le coltivo su altre quattro finestre e quando fioriscono le metto qui`cosi`me le godo tutte assieme

ciao

Gianni
 
Ultima modifica:

Francesco di Torino

Aspirante Giardinauta
Ulm e orchidee

Caspita, hai una casa-serra !
Beato te che puoi, io a Torino devo fare equilibrismi notevoli, la difficoltà più grande è con i cymbidium. Quest'anno li ho ancora fuori sul balcone rivolto a sud, il tempo è eccezionalmente favorevole (anche da voi mi pare) , le spighe floreali stanno comunque crescendo, lentamente. Quando non potrò più farne a meno li metterò sulle scale davanti ad una finestra, purtroppo rivolta a nord, ma almeno lì la temperatura rimane sui 10 -12 °C anche quando nevica.
Sono stato ad Ulm per lavoro negli anni 90 poi ci sono tornato a fine millennio con la famiglia.

ciao
 
Alto