• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione carnivore

Symius

Giardinauta Senior
Ho preso queste 3 carnivore. La prima sembra una sarra purpurea ssp. purpurea ma è molto più grande, quindi penso non sia lei. La seconda sembra una psitaccina o sbaglio? E la drosera è una typical?

12100282.jpg

12100283.jpg

12100281.jpg

:Saluto:

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao,

la seconda è un ibrido di sarracenia ma non è una psitaccina, l'ultima mi sembra proprio una Drosera capensis.

Direi che anche il substrato non è dei migliori... mi sa che è da rinvasare il prima possibile.

Comunque aspetta i pareri dei più esperti.

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
La prima mi sembra proprio una S. purpurea ssp. purpurea (non è la grandezza a fare la differenza).
La seconda, nonostante gli ascidi verdi, storti e mezzo secchi, sembra una S. x mitchelliana - S. leucophylla x purpurea - (la S. psittacina è completamente diversa).
La drosera è una D. capensis "typical" (ma dalla foto potrebbe sembrare anche una D. capensis "alba" - guarda i peletti: se sono bianche è una "alba").

Symius

Giardinauta Senior
Sardo scusa,volevo dire una mitchelliana XD. Quindi non ho capito, la seconda cos'è?
La prima non c'è qualche possibilità che non è una purpurea? Io di purpurea ne ho una da giugno, la tengo al sole in un vaso grande ma non fa gli ascidi così grandi. Oppure quella della foto è pompata?

Symius

Giardinauta Senior
Cercando in internet c'è una pianta simile a quella..una purpurea ssp. purpurea var heterophylla..può essere?

>axel<

Giardinauta Senior
La tua è quasi tutta verde perchè non ha preso luce, tuttavia in alcuni punti è un po' colorita, mentre le heterophylle sono totalmente verdi. E poi mi pare che siano molto rare e per trovarle bisogna recarsi in posti specializzati.
Esponila alla luce che cambierà sicuramente colore!:)

Sardopecorino

Aspirante Giardinauta
Sardo scusa,volevo dire una mitchelliana XD. Quindi non ho capito, la seconda cos'è?
La prima non c'è qualche possibilità che non è una purpurea? Io di purpurea ne ho una da giugno, la tengo al sole in un vaso grande ma non fa gli ascidi così grandi. Oppure quella della foto è pompata?
La seconda dovrebbe, appunto, essere una S. x mitchelliana (leucophylla x purpurea).
La prima E' una purpurea senza ombra di dubbio, e siccome mi sembra non abbia peli, (come ti ha detto maxplants nell'altro forum, è la peluria a fare la differenza), dovrebbe essere una ssp. purpurea.
Come ho scritto sopra, non farti ingannare dalla dimensione degli ascidi, alcune varietà di purpurea restano piuttosto piccole (quelli della mia, che è adulta, non superano i 6 cm).
Inoltre, così come la probabile mitchelliana, la tua pianta non ha preso sole, per questo è così verde. Le piante aumentano la proporzione di clorofilla rispetto ai pigmenti per compensare la minore irradiazione, ed è assolutamente improbabile che la tua purpurea sia una "heterophylla" o "anthocianine free". Mettila al sole e vedrai come si colorerà!

Symius

Giardinauta Senior
Veramente è coperto da peluria all'esterno. L'ho messa vicina all'altra purpurea che ho e quella non ha peli, quindi potrebbe essere una venosa?

Alto