Sardo scusa,volevo dire una mitchelliana XD. Quindi non ho capito, la seconda cos'è?
La prima non c'è qualche possibilità che non è una purpurea? Io di purpurea ne ho una da giugno, la tengo al sole in un vaso grande ma non fa gli ascidi così grandi. Oppure quella della foto è pompata?
La seconda dovrebbe, appunto, essere una S. x mitchelliana (leucophylla x purpurea).
La prima E' una purpurea senza ombra di dubbio, e siccome mi sembra non abbia peli, (come ti ha detto maxplants nell'altro forum, è la peluria a fare la differenza), dovrebbe essere una ssp. purpurea.
Come ho scritto sopra, non farti ingannare dalla dimensione degli ascidi, alcune varietà di purpurea restano piuttosto piccole (quelli della mia, che è adulta, non superano i 6 cm).
Inoltre, così come la probabile mitchelliana, la tua pianta non ha preso sole, per questo è così verde. Le piante aumentano la proporzione di clorofilla rispetto ai pigmenti per compensare la minore irradiazione, ed è assolutamente improbabile che la tua purpurea sia una "heterophylla" o "anthocianine free". Mettila al sole e vedrai come si colorerà!