• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

carnivore appena comprate

bruce.mclaren

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti e grazie in anticipo per i vostri consigli.
oggi pomeriggio ho acquistato due piccole piantine carnivore nel reparto giardinaggio della brico:froggie_r. Una è certamente una Pinguicula, l'altra (dalle immagini che ho visto in rete) dovrebbe essere una Drosera capensis typical.
Le ho inserite tutte e due in un vasetto più grande con del terriccio per bonsai (che mi pare sia a base di torba).
Richiedono accorgimenti particolari, oltre all'umidità abbondante, per essere coltivate?
 

>axel<

Giardinauta Senior
Attento, le carnivore si rinvasano in torba bionda acida di sfagno che ha valori particolari, ci vuole poco a farle morire in torbe sbagliate, che valori ha la tua?
 

bruce.mclaren

Aspirante Giardinauta
Attento, le carnivore si rinvasano in torba bionda acida di sfagno che ha valori particolari, ci vuole poco a farle morire in torbe sbagliate, che valori ha la tua?

io lì ho cercato la torba ma non l'avevano...solo sacchi da 15 L mi pare ( in un appartamento da studente non è il massimo) allora ho ripiegato sul terriccio per bonsai. Sui sacchetti però non c'è scritto niente riguardo la composizione (ho preso quello perchè mi pare che i bonsai vengono coltivati in terreni acidi e a vederlo mi sembrava proprio torba)
 

>axel<

Giardinauta Senior
Il pH deve essere compreso tra 3 e 4.5 altrimenti sono velenose, prova ad informarti sui valori della torba in cui le hai messe e aspetta i pareri dei più esperti!:eek:k07:
 

>axel<

Giardinauta Senior
Può essere, sinceramente non sono molto asperto di pinguicule, non avendone mai avute. Sicuramente la drosera no.
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Io direi che non va bene metterle insieme, infatti la drosera vuole torba bionda di sfagno, perlite e sempre acqua demineralizzata nel sottovaso, la pinguicula invece vuole terreno calcareo e acqua normale di rubinetto.

La drosera va in pieno sole e la pinguicula poco sole diretto. Comunque aspetta i più esperti.

Ciao
Roberto
 

Vagabonda

Florello Senior
ha ragione Roberto-Ippogrifo. La ping la tieni a nord, in terreno misto di sabbia di fiume o di lava e torba, usi acqua di rubinetto e poca, non vanno tenute ammollo come le altre carnivore.
La drosera la metti in torba e perlite, al sole e in inverno la ripari in serra fredda o in casa, tenendola umida.
Il terriccio del bonsai se è solo torba acida di sfagno va bene, l'importante è che sia solo torba senza aggiunte o fertilizzanti o altro. Da asciutta sembra tabacco.
 

bruce.mclaren

Aspirante Giardinauta
ha ragione Roberto-Ippogrifo. La ping la tieni a nord, in terreno misto di sabbia di fiume o di lava e torba, usi acqua di rubinetto e poca, non vanno tenute ammollo come le altre carnivore.
La drosera la metti in torba e perlite, al sole e in inverno la ripari in serra fredda o in casa, tenendola umida.
Il terriccio del bonsai se è solo torba acida di sfagno va bene, l'importante è che sia solo torba senza aggiunte o fertilizzanti o altro. Da asciutta sembra tabacco.

esatto il terriccio sembra proprio tabacco molto scuro sbriciolato finemente.
provvederò allora a metterle in due vasetti separati. Ma sono adatte ad essere tenute sempre in appartamento?perchè non ho alcuna possibilità di tenerle fuori in inverno
 

Vagabonda

Florello Senior
la ping in casa soffre, anche d'estate. La drosera no, ma considera che ha bisogno di luce solare diretta, sempre.
 

worchi

Giardinauta
A quanto ne so io il terricci per bonsai di fertilizzante ne contiene eccome! E poi di solito non è solo torba ma un mix particolare
 
Alto