• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione bulbose

Epiny

Aspirante Giardinauta
Ciao!
con la primavera, ho scoperto che nel mio giardino-giungla (ereditato dai precedenti proprietari) stanno fiorendo bulbi meravigliosi, che ovviamente non ho mai visto prima.
Mi aiutate a dargli un nome?

IMG_0587.jpg

IMG_0588.jpg

cercis australis

Maestro Giardinauta
nella prima foto ci sono dei tulipani, non credo che si possa risalire al cultivar, ormai sono troppi...
nella seconda, narcisi, probabilmente tazzetta

nella prima foto vedo anche un bel laghetto sullo sfondo, o sbaglio? se hai voglia vieni a farci vedere qualche foto nella sezione Giardini d'Acqua!

Epiny

Aspirante Giardinauta
In realtà i tre laghetti sono il mio cruccio, perché uno si è seccato e non so minimamente gestirli...
Sto cercando di seguire una cosa per volta, appena sarà il turno dei laghetti comparirò nella sezione giardini d'acqua :)

Grazie per l'identificazione dei narcisi!

cerastium

Maestro Giardinauta
Identificare dei tulipani come detto da Cercis oggi è impossibile ,
ma nonostante non si vedono bene i narcisi potrebbero essere
"Cheerfulness" -potresti mettere un sguardo sulle imagini Google
per eventuale conferma.
Io vorrei sapere chi è la pianta bassa fiorita nella seconda foto?

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Io invece credo che i tulipani potrebbero essere dei botanici, dall'aspetto, dalla concentrazione, soprattutto dal fatto che se lasciati indisturbati (cioè sempre in terra, mai spostati) tendono ad allargarsi molto. Mi ricordano Tulipa saxatilis: FLORIANA BULBOSE ... nuova vita nel giardino, cercare impostando la ricerca su Tulipa saxatilis.
Concordo per il Cheerfulness con al piede Anemone sylvestris o A. nemorosa.
Piccolo consiglio: le piante (bulbi compresi) che hai trovato rigogliose in loco, non ti sognare di spostarle senza avere un'alternativa valida o almeno una buona motivazione.
Parliamone! Semmai dovesse venirti il prurito alle mani...

Epiny

Aspirante Giardinauta
Grazie Lisyy sono proprio loro, tulipa saxatilis, quando si aprono. Ho notato che impiegano molto tempo ad aprirsi. Fioriscono circa l'ultima settimana di marzo, ma poi i fiori si aprono due o tre settimane dopo o qualche volta restano chiusi. Forse perché sono esposti a ovest.
Li trovo bellissimi.
Ed anche i narcisi sono sicuramente quelli, cheerfulness. Grazie cerastium!
La pianta bassa coi fiorellini bianchi pare proprio anemone nemorosa come dice lisyy, siete bravissimi!

Comunque, tranquilli, non intendo spostare assolutamente nulla :hehe:, devo per necessità addomesticare un po' la situazione. Ho debellato una foresta di bambù estremamente aggressivo e ora sto lottando contro una pervinca molto tappezzante.
Ma i bulbi, che sto scoprendo pian piano in vari punti del giardino, sono bellissimi e intendo lasciarli dove sono, tantopiù che, come gli ellebori, fanno tutto da soli :).

Ultima modifica:
Alto