• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione bulbose

tartina

Master Florello
da un paio di anni mi spuntano queste foglie in un'aiuola in semiombra, forse si tratta di qualcosa piantato dal precedente proprietario, ma non ho ancora mai i visto un fiore...

penso si tratti di iris germanica, me lo confermate? e nel caso vorrei sapere, se secondo voi non fioriscono perchè sono troppo all'ombra, potrei spostarli adesso o c'è un periodo più adatto?

CrfX.jpg


Crf7.jpg
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
da un paio di anni mi spuntano queste foglie in un'aiuola in semiombra, forse si tratta di qualcosa piantato dal precedente proprietario, ma non ho ancora mai i visto un fiore...

penso si tratti di iris germanica, me lo confermate? e nel caso vorrei sapere, se secondo voi non fioriscono perchè sono troppo all'ombra, potrei spostarli adesso o c'è un periodo più adatto?
Anche a me sembrano iris germanica. A volte ci vogliono anni prima di vederle fiorire. Prova a chiedere consiglio a Iridella. Lei ne ha tante.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, mi sapreste identificare questi iris? A differenza dei “comuni” iris hanno foglie ben più lunghe e meno turgide.
faebb96c97f6551f0fbc52ffa1511ddc.jpg

a632d6354873d48924e7954bd3a9d741.jpg
 

*Manù*

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
In un vaso lasciato dai precedenti proprietari sta spuntando qualcosa... sono tulipani?
Grazie
 

Allegati

  • Resizer_16189500522341.jpg
    Resizer_16189500522341.jpg
    419,9 KB · Visite: 14
  • Resizer_16189500522340.jpg
    Resizer_16189500522340.jpg
    326 KB · Visite: 14

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Mi sembrano gladioli. Tra qualche giorno potrebbero essere più riconoscibili. Posta un'altra foto.
I tulipani sono già in fiore.
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, troppo tardi per i tulipani...a colpo d’occhio ricordano i gladioli ma pure quelli sono piuttosto avanti...
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Oggi sono io a chiedervi di identificare questo fiore. Mi sembra una bulbosa, per questo mi inserisco in questa discussione.
Grazie
 

Allegati

  • sconosciuto marostica.jpg
    sconosciuto marostica.jpg
    233,9 KB · Visite: 21

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
A inizio ottobre ho acquistato questo bulbo di Hippeastrum, avrei dovuto piantato a primavera ma me lo sono trovato qualche settimana fa in garage con un getto che spuntava dal sacchetto quindi l'ho sostanzialmente forzato.
Ora scrivo qui perché il fiore si è rivelato del tutto diverso dall'immagine di riferimento del bulbo quando l'ho acquistato. :banghead::cautious:
Io ho guardato qualche immagine e mi sembra possa assomigliare a un H. Sumatra o forse La Paz.
 

Allegati

  • Hippeastrum1.jpg
    Hippeastrum1.jpg
    109,7 KB · Visite: 10
  • Hippeastrum2.jpg
    Hippeastrum2.jpg
    115,6 KB · Visite: 10

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
A inizio ottobre ho acquistato questo bulbo di Hippeastrum, avrei dovuto piantato a primavera ma me lo sono trovato qualche settimana fa in garage con un getto che spuntava dal sacchetto quindi l'ho sostanzialmente forzato.
Ora scrivo qui perché il fiore si è rivelato del tutto diverso dall'immagine di riferimento del bulbo quando l'ho acquistato. :banghead::cautious:
Io ho guardato qualche immagine e mi sembra possa assomigliare a un H. Sumatra o forse La Paz.
Sarà un Hippeastrum anche sbagliato ma è bellissimo!
 
Alto