• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione bulbo

csmi

Giardinauta
Quindi vado tranquillo per la begonia Daniele?

Se si mi puoi dare delle info sulla coltivazione se ne sei pratico?
Grazie.

fragile

Aspirante Giardinauta
io c'ho provato l'anno scorso con 4 bulbi di 4 colori diversi :rolleyes: 2 nn sono mai nati :( e 2 hanno fatto solo poche foglie ma gigantesche! :eek: fiori ciccia :angry_2: ... mi sarebbe rimasto un bulbo (l'altro quando l'ho guardato era rinsecchito e l'ho buttato) ... come si fa a farla fiorire? :astonishe :baf:

ciao :cool3:

T

twinklestar

Guest
a me sembrerebbe quasi un bulbo di chelone... ne ho uno simile anche io.
Twinkle

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Bella domanda Csmi ;) me lo chiedevo pure io :D

agrix

Aspirante Giardinauta
csmi ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte, ma toglietemi un dubbio:

:D di chi mi devo fidare? :D

di me non c'è dubbio :D
cmq a parte gli scherzi...95% è un bulbo di begonia...e se lo è, procedi così:
verso aprile lo pianti in un vaso o in una ciotola con del terricio nero.....bagni e il gioco è fatto......è molto semplice da coltivare....e preferisce la mezzombra
ciao

fragile

Aspirante Giardinauta
se è una begonia va annaffiata dal sottovaso per nn bagnare le foglie che se si bagnano anneriscono subito ... x lo meno ... così facendo sono riuscita ad avere foglie di 15 cm!!! :D ... ma solo quelle :cool:

Asclepias

Giardinauta Senior
csmi: :D di chi mi devo fidare? :D
Sarebbe da dirti: di tutti e di nessuno. Ma poiché ci sono tanti volenterosi e convinti consulenti, segui le loro indicazioni. Nel caso specifico credo che Agrix e Fragile (benvenuta!), ti abbiano dato ottimi consigli.
Ciao,

fragile

Aspirante Giardinauta
Asclepias ha scritto:
Fragile (benvenuta!)

GRAZIE! :love_4:

ps; non sono un'esperta ma una "geneticamente appasionata" :D :cool3: se scivo è solo quello che mi è successo che poi magari è successo solo a me
:slow: ... beh! in effetti forse per essere appena iscritta mi sono un po' troppo "lasciata andare" :p

alex

Giardinauta Senior
Csmi ciao, è un tubero di begonia...dette appunto begonie tuberose. Fidati di Agrix perchè ha dato tutti giusti consigli. Mettilo appunto in vaso verso Aprile naturalmente con la parte superiore, cioè quella nella prima tua foto in alto, ricoperta da un paio di cm di terra. Innaffiala regolarmente, metti il vaso molto al sole in modo che germogli, una volta spuntate le prime foglioline lo sposti a mezzombra, tenere umido e così per tutta estate. Fanno belle foglie e bei fiori. Innaffia una volta cresciuta solo dal sottovaso. Arrivati in autunno...ai primi di novembre tagli raso terra tutto. Dissotterri il tubero lo pulisci un pò, e lo ricoveri al fresco dentro ad un secchio di sabbia circa metà secchio, mettendo i tuberi circa a metà della profondità della sabbia così rimarranno sempre belli, protetti e idratati. Mi chiederai se lo devi fare ora, se ce l'ahi sì fino ad aprile....altrimenti se vedi che ti rimane bello turgido ormai non è più necessario. L'importante che non stia al caldo troppo che c'è in casa....servirebbe più fresco tipo cantina, garage,dispensa, ecc. L'anno successivo ad Aprile lo tiri fuori e lo ripianti e sempre così!!!!
Baciotti

Alto