• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione astrophitum

Orazio Baglieri

Giardinauta
Mi sembra che sia la stessa pianta:
La mia:
Immagine082.jpg

L'altra:
Astrophytum20myriostigma20columnaris20xSK.jpg

Astrophytum myriostigma columnaris.
Cosa ne pensate? Potrebbe essere?

Andrea B

Giardinauta
Orazio Baglieri ha scritto:
Mi sembra che sia la stessa pianta:
La mia:
"cut"
L'altra:
cut"
Astrophytum myriostigma columnaris.
Cosa ne pensate? Potrebbe essere?
La pianta innestata è sicuramente un' ibrido, probabile che ci sia una parte di columnaris, ma incrociato con un Asterias Super Kubuto.

Ciao

Andrea

Lilio apulo

Giardinauta
Orazio, queste foto sono di scarsa utilità per l'identificazione, perchè le piante troppo piccole e la prima doveva essere fatta anche dall'alto e più da vicino possibile.
Quei semenzali possono essere qualunque cosa, tranne asterias e supekabuto. Sembrano più dei piccoli ornatum che dei myriostigma. Vedo una piantina con 6 costole già e delle spinette ? :astonishe
I myriostigma colonnari sono normali da piccoli, poi crescendo si allungano. I myriostigma in circolazione sono praticamente tutti ibridi ed esistono forme più o meno colonnari, mantre altre rimangono basse. Consiglio: quando vedi una bella pianta, la prendi senza chiederti che cos'è. Ho un myriostigma 'basso' che fa dei fiori stranamente arancioni e molto grandi. Altri li fanno giallo chiaro quasi bianco, altri hanno fiore che al massimo della fioritura diventano piatti con petali retroflessi, altri hanni fiori a 'coppa' anche alle 13.00 ad agosto. Ho un coahuilense che ha dei fiori microscopici di 1cm, ma è colonnare e accestisce dall base. Ho vari myriostigma con dati di località e sono pure diversi fra loro.
La seconda foto può essere un'Onzuka.

ciao
Angelo

Alto