Orazio, queste foto sono di scarsa utilità per l'identificazione, perchè le piante troppo piccole e la prima doveva essere fatta anche dall'alto e più da vicino possibile.
Quei semenzali possono essere qualunque cosa, tranne asterias e supekabuto. Sembrano più dei piccoli ornatum che dei myriostigma. Vedo una piantina con 6 costole già e delle spinette ? :astonishe
I myriostigma colonnari sono normali da piccoli, poi crescendo si allungano. I myriostigma in circolazione sono praticamente tutti ibridi ed esistono forme più o meno colonnari, mantre altre rimangono basse. Consiglio: quando vedi una bella pianta, la prendi senza chiederti che cos'è. Ho un myriostigma 'basso' che fa dei fiori stranamente arancioni e molto grandi. Altri li fanno giallo chiaro quasi bianco, altri hanno fiore che al massimo della fioritura diventano piatti con petali retroflessi, altri hanni fiori a 'coppa' anche alle 13.00 ad agosto. Ho un coahuilense che ha dei fiori microscopici di 1cm, ma è colonnare e accestisce dall base. Ho vari myriostigma con dati di località e sono pure diversi fra loro.
La seconda foto può essere un'Onzuka.
ciao
Angelo