Non sono convinto, a parte che C.japonica è uno dei primi arbusti che fioriscono in primavera e non mi pare che ne esistano delle varietà settembrine,
poi la forma dei frutti è del tutto diversa
Come si vede bene i frutti non sono mai solitari ma sono sempre a due a due o a tre a tre o di più,ma uno per uno mai.
Anche le foglie non mi sembrano le sue, le sue non hanno il margine lineare ma dentellato
Poi dalle immagini postate non ce n'è una dove si veda se le foglie sono opposte o alterne nè dove si veda se le foglie apicali sono amplessicaule
Insomma, di tutte le caratteristiche peculiari del C.japonica non se ne vede una il che mi fa dubitare che si tratti proprio di questa essenza.
Io avrei pensato che potrebbe trattarsi di Punica granatum o più comunemente Melograno o Melagrana, che fruttifica per l'appunto da fine estate a metà autunno.
La fioritura inizia in tarda primavera e prosegue fino a fine estate cosicchè sulla pianta verso fine estate/autunno si possono trovare allo stesso tempo
ancora i fiori e già i primi frutti
Foglie di Melograno
Altre soluzioni per le foto postate da Taba 922 per il momento non me ne vengono,
Casomai, mi rifaccio vivo