• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione arbusto con piccoli frutti

Taba922

Aspirante Giardinauta
In giardino ho 2 arbusti che ho sempre considerato solo piante ornamentali, invece quest'anno per la prima volta in 20 anni hanno prodotto dei frutticini piccoli, molti piccoli che sembrano mele. Qualcuno sa dirmi di che pianta si tratta e se i frutti sono commestibili? Grazie in anticipo 20190619-172840.jpg 20190619-172737.jpg 20190716-091213.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Non sono convinto, a parte che C.japonica è uno dei primi arbusti che fioriscono in primavera e non mi pare che ne esistano delle varietà settembrine,
poi la forma dei frutti è del tutto diversa
images
images
images


Come si vede bene i frutti non sono mai solitari ma sono sempre a due a due o a tre a tre o di più,ma uno per uno mai.
Anche le foglie non mi sembrano le sue, le sue non hanno il margine lineare ma dentellato
Chaenomeles_speciosa4.jpg


Poi dalle immagini postate non ce n'è una dove si veda se le foglie sono opposte o alterne nè dove si veda se le foglie apicali sono amplessicaule
Chaenomeles_japonica8.jpg


Insomma, di tutte le caratteristiche peculiari del C.japonica non se ne vede una il che mi fa dubitare che si tratti proprio di questa essenza.

Io avrei pensato che potrebbe trattarsi di Punica granatum o più comunemente Melograno o Melagrana, che fruttifica per l'appunto da fine estate a metà autunno.

La fioritura inizia in tarda primavera e prosegue fino a fine estate cosicchè sulla pianta verso fine estate/autunno si possono trovare allo stesso tempo
ancora i fiori e già i primi frutti
images
images


Foglie di Melograno
images


Altre soluzioni per le foto postate da Taba 922 per il momento non me ne vengono,:D Casomai, mi rifaccio vivo:ciao:
 

Picantina

Fiorin Florello
Buongiorno @pluteus. Nel tuo mess scrivi che i frutti del Chaenomeles japonica sono doppi o a tre, infatti nella foto postata da Taba sono doppi
20190921_073336-800x440.jpg
e che le foglie sono dentellate esattamente come quelle di Taba
20190921_073404-440x800.jpg

O forse ho capito al contrario...
 

danielep

Florello Senior
eee si potrebbe sapere perchè di grazia?:D:ciao:
Non ho esaminato la pianta con il tuo occhio e le tue competenze, ma, avendo visto parecchi melograni, nani e non, lo escluderei.
Del resto le tue foto di melograni mi sembrano confermare anziché smentire la mia impressione.;)
Non ho la capacità di poter distinguere quale delle tre specie di Chaenomeles, brancolo nel buio in questo senso. :(
Comunque, almeno una Rosacea, questo sì (per me) :):):):ciao::ciao::ciao:
 

Kevin17

Giardinauta
Ciao. Per me è Cydonia oblonga (melo cotogno). Le aveva parecchio tempo fa la zia di mia madre, ci faceva la cotognata . I frutti non mi sembrano ancora maturi, dovrebbero diventare gialli, a meno che non sia qualche altra varietà.

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Taba922

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte, penso possa trattarsi di Chaenomeles japonica. Però deve trattarsi di un ibrido che, come faceva notare Pluteus, ci sono alcune differenze tra il mio arbusto e le immagini che pubblicano su internet. Intanto la mia fa molti meno fiori, poi il colore dei frutti, i miei non accennano neanche al giallo, hanno cominciato a staccarsi dalla pianta adesso, segno che stanno maturando... Cmq grazie a tutti :)
 
Alto