• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arbusto sempreverde, identificazione

plays

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, qualcuno sa dirmi che specie è questo arbusto?
Dovrebbe essere abbastanza comune
I frutti sono quelli in foto, mi pare i fiori sono piccoli di colore bianco.. grazie
ea85e675237fc01b5843aaad341d0ba2.jpg

6513c401c7b270e8c00edde39b462a2a.jpg
 

plays

Aspirante Giardinauta
Ruscus.. cioè pungitopo o altra varietà?
Le foglie sono larghe, dalla foto magari non si intuisce

Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Infatti dalla foto non si capisce, di Ruscus ce ne sono 3 0 4 specie diverse, da come sono appese
le bacche potrebbe essere il Ruscus racemosa e non in Ruscus aculeatus che invece produce le bacche
direttamente attaccate al centro della foglia e una sola bacca per ogni foglia.
è comunque sempre considerato un Pungitopo anche questo.:ciao:
 

plays

Aspirante Giardinauta
Grazie, io il pungitopo intendo quello spontaneo a foglie strette.

Questo effettivamente sembra simile ma a foglia molto larga. Per ora è cresciuto tipo siepe, una parte all'ombra e un po' al sole. Dite avrebbe senso come pianta isolata quasi sempre al sole? Grazie
 

elena_11293

Master Florello
capisco che non ti sembrasse appartenere a quella specie, in effetti ha foglie più larghe e non 'spinose' come quello 'classico'. qui i rami li usano molto come parte verde nelle composizioni di mazzi di fiori, perché dura a lungo anche tagliato.
la pianta che ho io è in mezzombra, non so dirti come farebbe in pieno sole. cmq se non contenuto diventa un cespuglione!, con rami lunghi anche oltre 1 metro..
 

plays

Aspirante Giardinauta
Capito, grazie.. proverò cercare un'altra pianta in quanto si troverebbe in pieno sole. Le dimensioni sarebbero state adatte ma non vorrei ne rimettesse in estetica
 
Alto