• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione albero trovato in giardino a Lisbona

irepo77

Aspirante Giardinauta
Buonasera o Buongiorno a tutti coloro che saranno così gentili da dare un occhiata a questa pianta che nessuno mi sa identificare.

Non so se sia una varietà poco conosciuta in Italia a causa della differenza climatica, sta di fatto che anche in internet ho avuto pochi risultati con la ricerca.

In allegato la foto delle foglie e dei semi (frutti?).

Una breve descrizione: le foglie sono di colore verde scuro con 5 punte nelle foglie più giovani fino a 11 in quelle più vecchie.
I rami giovani sono verdi e se tagliati sono vuoti nel mezzo, i rami più vecchi invece non paiono avere la stessa parte bucata e sono ricoperti dalla corteccia come il tronco.
La corteccia è di fondo marrone chiaro, abbastanza lisa, con delle strisce giallastre verticali.
I frutti sono ricoperti da una fine polpa dapprima verde poi arancione quando matura, sono divisi in 6 spicchi.

Se fossero necessarie altre foto fatemi sapere con un indirizzo mail le posso inviare per sovraccaricare il forum.

Grazie in anticipo per l' aiuto.

IMG_2462.jpg

Irene
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non credo perchè i semi sono molto diversi,basta che digiti su google e li vedi!!!ciao ciao
 

irepo77

Aspirante Giardinauta
Manihot carthaginensis !!

E' proprio lei, nativa del sudamerica, chissà come è venuta a parare nel mio giardino...

Inoltre è super invasiva, ogni seme che cade mi fa un germoglio che cresce alla velocità della luce, settimanalmente ne sradico una decina in tutto il giardino.

Grazie mille per l' aiuto, era pura curiosità a dire il vero, dato che la pianta cresce senza la minima cura.

Green thumb up!

Irene
 
Alto