• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero assurdo in cerca di identificazione!

enrymather

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Passando in bici da corsa in quel di Massaciuccoli ho notato un albero stranissimo (ovviamente non ho potuto fare foto nè fermarmici sotto con calma):
è grande (6-8 m d'altezza), chioma ampia, color verde chiaro; porta dei cosi penduli che non saprei dire se fiori o frutti, marroncini, 5-10 cm, somigliano un po' ai fiori di nocciolo (se non sbaglio li aveva anche a febbraio, quando era senza foglie); le foglie sono stranissime: sembrano foglie di mimosa o di quercia rimpicciolite, comunque sono lunghe, mi sembra singole, piene di piccolissimi lobi (da lontano non riuscivo a capire se erano lobi o se erano le foglioline tipiche delle foglie pennate, comunque se lo erano erano minuscole!).
Chi lo identifica dalla descrizione è un geniaccio!!
Scusate ma non posso fare di meglio... Grazie anticipate, ciao ciao!

enrymather

Aspirante Giardinauta
No no non mi sono spiegato bene: le foglie sono sottilissime, piene di piccoli pennacchi che sembrano foglioline tipo mimosa o lobi tipo quercia ma piccolissimi! Quindi sono strasicuro che non è una quercia...

AANGELO

Bannato
ciao ENRY
mi sa tanto che ti diverti a farci tribolare x vedere chi riesce nell'impresa !!!
cmq io ormai quando esco in mountain bike la prima cosa che prendo e' la macchina fotografica
Ti conviene ripassare postare la foto
Angelo

enrymather

Aspirante Giardinauta
Ma che tribolare!... Semplicemente so che se c'è qualcuno che può riuscire nell'impresa, quelli siete voi... :p
Purtroppo è materialmente impossibile per un ciclista da corsa portarsi dietro grossi carichi: le magliettine apposite non hanno spazi sufficienti e se anche li avessero il sudore dell'allenamento rovinerebbe tutto (infatti il cellulare lo porto avvolto nel cellophan!).
Comunque, se avete idee, sparate pure, se no fa niente! Grazie ciao ciao!

enrymather

Aspirante Giardinauta
No ad entrambe le ipotesi, in generale per l'aspetto dell'albero, e poi per il portamento, abbastanza maestoso, e per il fatto che a metà aprile già aveva la chioma completamente sviluppata, cosa che è rara per le albizzie.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
le cose pendule sembrano tipo pannocchiette oppure tipo bacelli?
Potrebbe essere Melia? So che ora dovrebbe essere in fiore....
Se le foglie sono verde chiaro quasi giallo potrebbe essere anche Gleditsia (Spino di Giuda), in tal caso le infiorescenze pendule dovrebbero essere lineari e lunghe qualche cm, mentre i bacelli (che maturano in estate) diventano piuttosto grandi e neri, e ricordano un po' le carrube, potrebbero essercene ancora di quelli dell'anno scorso attaccati ai rami o caduti a terra....
Altra opzione: Jacaranda? Non so se cresce nei tuoi climi....

enrymather

Aspirante Giardinauta
Melia e Jacaranda no, sono completamente diversi. Potrebbe essere Gleditsia, vedrò se compaiono i caratteristici baccelloni... anche se ce n'è uno uguale qui a Pisa e mi sembra diverso. Boh! Grazie comunque!

Alto