• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cercasi albero perfetto

-Carolina-

Aspirante Giardinauta
Salve ! :Saluto:
Presto avrò finalmente un giardino anche io, anche se non troppo grande, e cominciavo ad guardarmi intorno per potermi sbizzarrire con le piante senza combinare pasticci sia dal punto di vista estetico che dal punto di vista della praticità (essendo un palazzo non vorrei che qualcuno abbia da ridire). E ho pensato che anche un albero (anzi, alberello) potrebbe essere utile per fare un po' di ombra.

Considerando uno spazio di 4-5 metri di larghezza (dal lato più stretto) ... mi chiedevo se esistesse un albero mignon che abbia (o anche solo si avvicini) a queste caratteristiche:

• Non troppo grande, specialmente dal punto di vista della chioma (come dicevo 5 metri è il limite massimo per non entrare nel balcone dei vicini ahah :D ) Anche in altezza però più si avvicina ai massimo 2,70 metri meglio è ...
• Carino alla vista, senza un tronco troppo spesso e radici non troppo invasive (se proprio dovessi fare dei pasticci, facile da rimuovere insomma ... e che non faccia troppi casini dai garage), non sporchi troppo (se non in autunno alla caduta delle foglie ... per quello pazienza, presumo che quasi tutti gli alberi abbiano il loro periodo) e non faccia odori strani
• Resistente al freddo e facile da gestire, meno tocca stargli appresso meglio è, considerando che sono ancora super inesperta con le piante ... mi preoccupa anche solo la potatura ...

Sono consapevole che un albero così perfetto per chi vive in un appartamento è un utopia, eppure mi piacerebbe avere un vostro parere su quali alberi potrebbero avvicinarsi a queste caratteristiche, in particolare per non dare fastidio ai vicini di casa.

L'unico albero che avevo preso in considerazione, in quanto adoro le ciliegie, è stato proprio il ciliegio, ma sapendo che è un albero enorme ci ho un po' rinunciato ... per questo come "seconda scelta" sono aperta un po' a tutto

Grazie a tutti quelli che avranno la pazienza di darmi qualche consiglio :)
 

Bernadette Berloni

Aspirante Giardinauta
ciao! il Bambù è molto bello e da un'atmosfera esotico-orientale!! però in inverno con le gelate le foglie hanno un brutto aspetto e si spargono dappertutto, inoltre alcune specie possono diventare mostruosamente invasive!
In alternativa c'è la Bignonia, è un simpatico alberello che può essere usato anche come rampicante, di misure modeste, in genere non va oltre i 3 metri, e regala bellissimi fiorellini color pescaa
ciaoo!
 

angelone54

Guru Giardinauta
Se non ho capito male il tuo giardino è pensile. Se confermi occorre sapere quanta terra sovrasta l'eventuale soletta. L'ulivo potrebbe essere l'albero adatto sia per le dimensioni del fusto che per le radici in quanto tendono ad allargarsi :Saluto:
 

-Carolina-

Aspirante Giardinauta
nono, non è pensile :) sono semplicemente al piano terra di un palazzo ahah :)

comunque grazie infinite a tutti per le risposte, mi avete riempito di idee molto carine ! Adesso non mi rimane che decidere :D L'idea dei meli decorativi mi è piaciuta davvero tanto, non li conoscevo e di tutte le varietà forse una che fa al caso mio la trovo (girovagando per internet ho visto che un malus golden hornet o un ioensis potrebbero fare al caso mio, correggetemi se sbaglio) ... in caso mi butto sulla catalpa, o un ulivo, anche se di quest'ultimo mi preoccupa un po' il tronco (da google immagini ce ne sono di enormi ahah) ma mi piacciono molto ^__^ grazie di nuovo !
 
Ultima modifica:

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
L' ulivo ti prego no! Sei a Modena, non in Puglia . Scusami ma io non approvo gli ulivi in zone climatiche a loro non congeniali. Esistono tantissime altre soluzioni.....
Ma vorresti un sempreverde?
 

-Carolina-

Aspirante Giardinauta
ecco! da brava inesperta non ci ho pensato XD allora niente ulivo xD

mi piacciono molto gli alberi che hanno la classica chioma ovale con i rami in su (non a salice piangente insomma), che si riempano di fiori per dare quel tocco di colore almeno durante la primavera :D

per quanto riguarda sempreverdi credo sia indifferente ... anche se rimangono spogli durante l'inverno non importa :) a patto che diventino super folti dalla primavera in poi :)
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Allora dacci dentro con i meli ornamentali......non ti deluderanno. Forma armoniosa ,fiori in primavera e meline decorative!
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
alcune idee:
cornus florida o cornus venus: fiori stupendi in primavera, arrivano massimo a 3 metri di altezza + o meno, prediligono mezzombra lagerstroemia: fiori rosa-fucsia per tutta l'estate, se hai sole
melograno da fiore: fiori arancio durante l'estate
se invece ti piace la forma a cespuglietto ramificato: syringa vulgaris (chiamato lilla') bianco o lilla, forsizia, buddleja (albero delle farfalle) oppure filadelfo - restano tutti entro i 3 metri di altezza
se vuoi rami contorti stupendi in inverno nocciolo contorto (corylus avellana contorta) guarda le immagini su google e vedrai
 

angelone54

Guru Giardinauta
L' ulivo ti prego no! Sei a Modena, non in Puglia . Scusami ma io non approvo gli ulivi in zone climatiche a loro non congeniali. Esistono tantissime altre soluzioni.....
Ma vorresti un sempreverde?

Ho consigliato l'ulivo solo perchè ero convinto che il giardino fosse pensile(...casini dai garage) ed in funzione dello spessore della terra le sue radici non avrebbero creato problemi. Non occorre abitare in Puglia per avere/vedere l'ulivo.
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ho consigliato l'ulivo solo perchè ero convinto che il giardino fosse pensile(...casini dai garage) ed in funzione dello spessore della terra le sue radici non avrebbero creato problemi. Non occorre abitare in Puglia per avere/vedere l'ulivo.
Ma figurati non era una critica rivolta a te. Poi tu abiti in Liguria ed è normale pensare all ulivo che fa parte integrante del tuo paesaggio. Niente di personale. Facevo capire a Carolina che cosa stesse scegliendo e se era più " ecologicamente compatibile" con il suo paesaggio. Poi uno e libero di scegliere e fare ciò che vuole. L' importante e che venga informato delle varie alternative.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Altre essenze interessanti da prendere in considerazione per uno spazio ristretto, ma arioso e soleggiato almeno una parte della giornata:
- Magnolia stellata, per la crescita lenta, da allevare sia in forma cespugliosa che a tronco unico, molto profumato in primavera, non necessita potature.
- Viburni coreani (Viburnum x burkwoodii, V. x bodnantense, V. carlesii, V. plicatum, V. opulus "Roseum"). Alcune varietà sono profumate, h 3,5 m circa.
- Prunus incisa, P. x subhirtella, specie di ciliegio ornamentale, sotto i 5 m di altezza.
- Cornus alternifolia "Variegata", dall'impalcato orizzontale e dalle modeste dimensioni, sui 2,5 m circa.
- Hamamelis mollis, H. x intermedia, bella forma cespugliosa allargata con fioritura precoce.
- Corylus avellana "Contorta", a crescita lenta , ma dalla spettacolare conformazione dei rami.
- Acer negundo, A. palmatum, A. japonicum, in varietà anche molto ornamentali per la colorazione del fogliame.
 

giordi

Giardinauta Senior
I suggerimenti dl Lisyy mi sembrano più che perfetti, io propenderei per un Acero giapponese in particolare amo la varietà
Senkaki o meglio 'Sango-Kaku' per la ricchezza di tonalità che assumono le foglie e il tronco e la grande adattabilità di esposizione e terreno.


Foto trovata su Immagini di Internet
 
Alto