• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione agave

angelo campana

Aspirante Giardinauta
:froggie_r salve a tutti...qualcuno riesce a identidicare questa agave???
credo che sia agave...
la coltivo da molti anni e quest'anno ha fatto anche un fiore ma non ho idea del nome..:martello:
6bivpk9.jpg
:lingua:
 

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
Si assomigliano molto, ma la pianta dovrebbe essere un esemplare di aloe ferox, anzichè un agave; infatti quest' ultima, nella stessa varietà ferox, oltre ad avere le foglie molto rigide anzichè semi carnose sarebbe sicuramente morta dopo la fioritura (comune destino alle agavi che fioriscono dopo dieci o vent'anni con un lunghissimo stelo simile ad un alberello e muoiono)
Ciao
 

angelo campana

Aspirante Giardinauta
eh ma infatti pensavo anche io che sarebbe morta dopo la fioritura anche perchè ha 15 anni di sicuro...invece è sempre più viva che mai..cmq ho controllato e potrebbe proprio essere aloe ferox ;) grazie
 
Alto