• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione acquisti lidl

CHILI

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
pratico giardinaggio da dieci anni e mi piacerebbe aggiungere delle succulente alla mia coltivazione.
Ho acquistato queste tre piante al Lidl, ma sono etichettate con un generico "succulente".
Riuscite a dirmi per cortesia le specie e varietà?
Secondo voi sono subito da rinvasare?
Vanno subito al sole o gradualmente?
Grazie a tutti!
d3688cdc057d8c252b73fcc27719b85d.jpg
4b7d6aca1e5f8af402b0138e81b10c6d.jpg
2976a59f9ee8ea827c580cb273f592a9.jpg
4240f6ade1dce58a138ad40a06e0cc4e.jpg
9c0fe80fa49180de4ed6aebc5b06bb4d.jpg
4589a1c52679f3b280c5208e3350a050.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

cri1401

Florello Senior
La 1 è un Notocactus credo succineus o scopa
La 2 è un Hamatocactus setispinus
La 3 è una Mammillaria ernestii.
Si, sarebbero tutte da rinvasare, però stanno fiorendo. Con la mammillaria non avresti problemi ma con gli altri due rischi di perdere i fiori.
Io fossi in te aspetterei il termine della fioritura e poi svaserei in terriccio idoneo (1/3 terriccio e 2/3 inerti)
 
Ultima modifica:

CHILI

Aspirante Giardinauta
La 1 è un Notocactus credo succineus
La 2 è un Hamatocactus setispinus
La 3 è una Mammillaria ernestii.
Si, sarebbero tutte da rinvasare, però stanno fiorendo. Con la mammillaria non avresti problemi ma con gli altri due rischi di perdere i fiori.
Io fossi in te aspetterei il termine della fioritura e poi svaserei in terriccio idoneo (1/3 terriccio e 2/3 inerti)
Grazie mille Cri!
Posso tenerle tutte fuori, che esposizione?
Sono in provincia di Bologna, in questi giorni temperature primaverili.
Grazie ancora.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

cri1401

Florello Senior
Io prima di maggio non le metto mai fuori, almeno non quelle.
Magari aspetta di avere info da qualcun altro.
 
R

RobertoB

Guest
Io personalmente credo che la 2 sia un ferocactus, l'hamatocactus ha la spina centrale diversa
 

cri1401

Florello Senior
Io personalmente credo che la 2 sia un ferocactus, l'hamatocactus ha la spina centrale diversa
Dici? perché ne ho uno uguale, fa i fiori gialli con il centro rosso e dopo aver fatto scorrere mille mila foto ho trovato questo. Credevo fosse un Gymno ma non ho ho trovato uno di simile.
Che poi dovrei chiamarlo Thelocactus setispinus....ste piante hanno sempre troppi nomi.
Magari non sono nemmeno la stessa pianta il suo e il mio :LOL:
 
Ultima modifica:
R

RobertoB

Guest
Io proprio sicuro non sono mai, però anche io ho un hamatocactus setispinus.
IMG_20210329_173529_1.jpg
La spinazione mi pare diversa, ma potrei sbagliarmi, ed il fatto potrebbe essere riconducibile a una variabilità della specie.
 
R

RobertoB

Guest
Si che non vol dire nulla, ma sul volantino Lidl, tra le specie di questa settimana c'è scritto anche ferocactus, ma non mi illudo che sia affidabile.
 

CHILI

Aspirante Giardinauta
Aspetto anche io con ansia.....grazie mille comunque.
Per l'esposizione al sole che mi dite?
Deve essere graduale?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Secondo me è un setispinus, comunque basterà aspettare che si apra il primo fiore.
Esposizione assolutamente graduale! Si vede dall'epidermide: tirata a lucido come una mela! Per ora direi sole al mattino, ombra leggera al pomeriggio, magari di nuovo un po' di sole verso sera.
 

cri1401

Florello Senior
Secondo me è un setispinus, comunque basterà aspettare che si apra il primo fiore.
Esposizione assolutamente graduale! Si vede dall'epidermide: tirata a lucido come una mela! Per ora direi sole al mattino, ombra leggera al pomeriggio, magari di nuovo un po' di sole verso sera.
Quindi anche il mio è un setispinus?
 
R

RobertoB

Guest
Del tuo non dubitavo.

Sull'altro.....@cri1401 @chebarba siete entrambi molto più affidabili di me, quindi sicuramente avrete ragione. Ho letto che effettivamente ci sono diverse varietà non riconosciute ed alcune effettivamente ci assomigliano...
 

CHILI

Aspirante Giardinauta
Quanto manca per la fioritura?
Giusto per regolarmi con i tempi del rinvaso.
Secondo voi posso lasciare questi vasi, cambiando ovviamente il terriccio e aggiungendo inerti?
Ultimo....
Comincio a bagnare piuttosto regolarmente?
Vi ringrazio tantissimo....

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

cri1401

Florello Senior
Per la Mammillaria non manca molto e fiorirà a scalare dal basso verso l'alto per un bel po'.
Il notocactus ha i boccioli più esterni a buon punto però non so quanto grandi siano i fiori.
Per il setispinus ci vogliono qualità divinatorie che io non ho.

Per i vasi direi che puoi usare quelli, mi sembrano adeguati
 

cmr

Maestro Giardinauta
@CHILI : con i cactus bisogna imparare la lentezza.
Quanto manca per la fioritura non può dirlo nessuno: le variabili climatiche e di coltivazione influenzano molto la tempistica. I tempi del rinvaso sono posticipati nel tempo: questa estate, con le piante a riposo, sarebbe il momento ideale. Bagnare regolarmente con piante ipertrofiche, gonfie come palloni, è inutile perché queste tre piante hanno immagazzinato acqua per i prossimi 10 anni e quella che metteresti non verrebbe nemmeno assorbita. Come consigliato, esponile riparandole dal sole a martello delle ore centrali e goditi le prossime fioriture. :)
 

CHILI

Aspirante Giardinauta
@CHILI : con i cactus bisogna imparare la lentezza.
Quanto manca per la fioritura non può dirlo nessuno: le variabili climatiche e di coltivazione influenzano molto la tempistica. I tempi del rinvaso sono posticipati nel tempo: questa estate, con le piante a riposo, sarebbe il momento ideale. Bagnare regolarmente con piante ipertrofiche, gonfie come palloni, è inutile perché queste tre piante hanno immagazzinato acqua per i prossimi 10 anni e quella che metteresti non verrebbe nemmeno assorbita. Come consigliato, esponile riparandole dal sole a martello delle ore centrali e goditi le prossime fioriture. :)
Grazie mille, farò tesoro del consiglio tuo e degli altri.
Mi hai un pó spiazzato sull'irrigazione.
Quindi le lascio 'a secco' per un bel pó?
Almeno fino a quando non resteranno stabilmente esposte?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
Alto