• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificatione albero da una tales

alessiobio

Giardinauta
Identificatione albero da una talea

Ciao a tutti/e,
in questi giorni di primavera non ci si puo' proprio impedire di vedere in ogni pianta che comincia a gonfiare le gemme e a mettere foglie potenziali talee per il nostro hobby... questo è almeno il mio caso...:D

Bref, mi ritrovo con una serie di rametti presi un po' qua e la e che sto tentando di taleare la di cui non sono certo per la specie di appartenenza.
Uno di loro è quello che mi posto nelle foto seguenti; si tratta di un alberello che c'è sul viale che prendo tutti i giorni quando torno a casa e quando esco la mattina per andare a lavoro... (ps. quella che si vede in basso a sinistra della prima foto è mia moglie, che con tanta pazienza mi aspetta ogni volta che la fermo per strada d'improvviso dicendole: "aspetta, aspetta! un attimo che voglio fare una foto a questa pianta... :rolleyes:)
E' un caducifoglie, di media grandezza piuttosto ben ramificato e dalle foglie composte.

What is it? :) grazie in anticipo...
 

Allegati

  • IMG_1766.jpg
    IMG_1766.jpg
    73 KB · Visite: 40
  • IMG_1765 (FILEminimizer).jpg
    IMG_1765 (FILEminimizer).jpg
    93,5 KB · Visite: 46
  • dsc_0197.jpg
    dsc_0197.jpg
    56,2 KB · Visite: 34
  • dsc_0198.jpg
    dsc_0198.jpg
    48,7 KB · Visite: 36
Ultima modifica:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
mi sembrerebbe un sorbo ma non ne sono sicuro.... per dimensioni dell'albero, le neo infiorescienze e foglie direi di si ma lascio la parola agli esperti ps: in tarda estate fa delle bacche rosso\arancioni? se si penso sia proprio un sorbo
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, mi sembra anche a me un Sorbus (direi aucuparia).
Ma hai fatto talee adesso, con le foglie già aperte? In tal caso ho qualche dubbio che attecchisca...
 

alessiobio

Giardinauta
Sorbo, mi piace!! :) Grazie raga.

Boba > Per la talea ho iniziato un po' in ritardo, lo so; sto volendo provare anche se mi rendo conto della difficoltà. Vedremo...
 
Alto