• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero ornamentale senza nome

Evergreen_62

Aspirante Giardinauta
Buongiorno

Ho avuto in regalo una piantina in vaso di un albero ornamentale di cui però non conosco il nome. Le foglie sono composte, imparipennate e lobate, di un bel colore verde intenso se la pianta è in pieno sole. In autunno diventano rosse e cadono. La pianta "madre" ha un portamento irregolare e contorto, altezza circa 4 metri. A fine estate produce curiose pannocchie rossiccie verso l'alto, che con l'inverno cadono. Vive tranquillamente nel clima piemontese.
Non sono riuscito a trovarle un nome.
E' un albero molto raro che non ho mai visto nei vivai e solo raramente ne ho visto qualcuno simile (ma non uguale) nel giardino di qualche villetta.
Se qualcuno riconosce quest'albero mi farà un piacere.

Grazie
 

Allegati

  • DSCN4652.jpg
    DSCN4652.jpg
    79,2 KB · Visite: 43
  • DSCN4515.jpg
    DSCN4515.jpg
    100,9 KB · Visite: 46
  • Immagine1.jpg
    Immagine1.jpg
    80,2 KB · Visite: 40
Alto