• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificare

cyberbob

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...
ho seminato il mio piccolo prato di 35mq (terreno molto argilloso, esposto a SUD)
con un miscuglio formato da :

70% Festura Arundinacea "Arabi"
20& Festura Arundinacea "Pixie"
5% Poa Pratense "Blue Chip"
5% Poa Pratense "Nu Glade"

Ora sta nascendo una erba/foglia che non capisco se è un infestante od una di quelle seminate...!!!

Dalla Foto Nr.1 in allegato potete indicarmi cosa è secondo voi l'erba di Destra e di Sinistra???

La foto nr.2 presenta le prime foglioline strette e lunghe di quelle seminate (Spero!!)
ma le due diverse è un infestante che da "grande" diventa come la Foto nr.1??


Lo so che una domanda stupida, ma è la 3a volta che rifaccio il prato in 2 anni..!! e non vorrei
strappare l'erba giusta.

PS: Se una è un infestante mi potete indicare un diserbante adatto??

GRAZIE 1000 in anticipo
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    97,5 KB · Visite: 229
  • 2.jpg
    2.jpg
    95,2 KB · Visite: 87

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
E' Pabio, se il tuo prato ha più di 60 giorni dalla nascita, sbrigati a passare il greenex e poi un antigerminante, se ne ha di meno cavale a mano (se puoi)
 

cyberbob

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000....
HO Seminato ad INIZIO APRILE... ma questo "PABIO" nella prima foto è quello a sinistra?? Quello a destra è la mia Festuca???

Secondo voi il miscuglio seminato è adatto al mio terreno argilloso esposto a SUD?? (Sono Provincia di MILANO) che concime dovrei usare??

Eventualmente posso poi riseminare o è troppo tardi?
grazie ancora
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il miscuglio va bene, quella a destra potrebbe essere festuca escluso le du ein primo piano più grandi, seminato ad aprile nato quindi verso la metà quindi circa metà giugno il giardino è piccolo, comincia cavandole a mano per qualche altro giorno poi procurati greenex e un antigerminante.
 

cyberbob

Aspirante Giardinauta
GRAZIE per l'aiuto.

Ho usato il greenex un mese fa... ha funzionato ma ha anche ingiallito parecchio il prato.. e dopo i temporali il Pabio è rispuntato ancora molto numeroso..... ma il prato non si è ripreso!!!

Vorrei un suggerimento... Mi convine lasciarlo stare ed a settembre RIFARE il prato, diserbando TUTTO, rifresarlo (Ho una piccolissima motozzappa) e riseminarlo??

Per terreno molto argilloso, esposto a SUD, Mi riconsigliate lo stesso miscuglio che ho usato o posso usarne un altro migliore?? (Ho visto che tende a fare un erba molto robusta e dura con cespugli grossi)

Vi ringrazio in anticipo
Saluti
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Avresti dovuto usare un antigerminante mi sono dimenticato di segnalartelo scusa, a settembre (quando rinfrescano le temperature) potrai traseminarlo magari dopo aver passato un arieggiatore
 
Alto