• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificare un fiore

amarilli

Aspirante Giardinauta
Buona sera ,vorrei sapere se qualcuno conosce questo fiore Google immagine non lo identifica troppo comune a tante trova in campagna a Lucca
Grazie
AMaluglio

IMG-20220525-WA0004.jpg
 

amarilli

Aspirante Giardinauta
Grazie, forse un Centranthus rosa!! Puo essere? Mia sorella si chiama Giuliana e le hanno detto che il fiore poco conosciuto della "Giuliana"è così.......Mah!
 

amarilli

Aspirante Giardinauta
In effetti ormai prima i floricultori non lo sconoscevano ,forse un fiore dei campi al quale si usava dare quel nome .....fra gli agricoltori locali
grazie comunque del tuo intervento .
 

amarilli

Aspirante Giardinauta
Forse è la Juliana
Vorrei qualche giardinauta esperto nellla mia discussione ,noi avevamo i nonni floricultori percio mia madre ancora qualcosa sapeva ,io zero ed ho preso la passione in vecchiaia ....quindi i miei non ci sono più,però con web ci si dovrebbe arrivare Vi pare?Ho anch'io il nome di un fiore Amarilli
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
X giardinauta esperto cosa intendi???Di solito rispondo a moltissime identificazioni,proprio come ho fatto appena sotto il tuo commento.....
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Bel nome @amarilli!
Potresti chiarire meglio che cosa non ti convince? L'identificazione della pianta in foto? A proposito: è tua o trovata in rete?
Oppure stai cercando la pianta a cui corrisponda il nome di Juliana? Perché questa sarebbe un'altra faccenda.
Molti nomi volgari delle piante derivano dalla nomenclatura latina. Per esempio gli inglesi chiamato "Julia Primrose" la Primula juliae (anche Primula caucasica).
Ho fatto una veloce ricerca sul web con il termine genitivo latino: "julianae pianta". Ho trovato il Berberis julianae, un arbusto che in Italia è conosciuto con il nome volgare di Crespino. Che sia questa la pianta da cui potrebbero aver tratto il nome di tua sorella?
 

amarilli

Aspirante Giardinauta
Grazie per lat ua esauriente risposta ora vedo su web ......il Berberis vedo che ha dei fiorellini gialli e ricordo che mia madre ,quando era ancora viva lo portava dalle sue camminate in collina ,è il Crespino di Giuliana.
il fiore ad ombrello lilla/ rosa che mia sorella ha detto che le sembrava fosse la Giuliana ,in realta non lo era
ciao Amarilli
 

Amy

Guru Giardinauta
X giardinauta esperto cosa intendi???Di solito rispondo a moltissime identificazioni,proprio come ho fatto appena sotto il tuo commento.....
credo che amarilli volesse qualche giardinauta 'anziano' ... credo che abbia sbagliato il significato del termine 'esperto'. Lo deduco da questa frase:
qualche giardinauta esperto nellla mia discussione ,noi avevamo i nonni floricultori
Inoltre, i nomi di cui fa uso negli altri post sono tutti popolari, 'non tecnici'

:)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
@Amy, dici che ne faccia una questione di età? Beh, spiace dirlo, ma anziana io lo sono, se non altro come esperienza di giardiniera.
Se così fosse, allora dovrebbe chiedere agli anziani della sua zona, perché le piante vengono chiamate in modo diverso anche secondo la regione, o il dialetto.
In un mondo che sta perdendo tradizioni e lessico locali globalizzandosi sempre più, sarebbe meglio restare sulla nomenclatura botanica, così il rischio di errore è minore.
 
  • Like
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
@Amy, dici che ne faccia una questione di età?
no, dico solo che dà un significato alla parola 'esperto' diverso da quello che effettivamente è e che l'uso che ne ha fatto nella frase
Vorrei qualche giardinauta esperto nellla mia discussione
è offensiva nei confronti di tutti gli esperti del forum se ammettiamo che il significato della parola sia usato in modo corretto.
Comunque, questo è un ot e io mi fermo qui. :ciao:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Penso di essere anziana anch'io,forse non ancora tanto x l'età,ma di sicuro x esperienza.....
 

amarilli

Aspirante Giardinauta
@Amy, dici che ne faccia una questione di età? Beh, spiace dirlo, ma anziana io lo sono, se non altro come esperienza di giardiniera.
Se così fosse, allora dovrebbe chiedere agli anziani della sua zona, perché le piante vengono chiamate in modo diverso anche secondo la regione, o il dialetto.
In un mondo che sta perdendo tradizioni e lessico locali globalizzandosi sempre più, sarebbe meglio restare sulla nomenclatura botanica, così il rischio di errore è minore.
Grazie di essere stata scagionata .
ed un saluto e un ringraziamento a tutti
Amarilli
 
Alto