• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificare questo tipo prato

galgen

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
prima di tutto faccio i complimenti a chi gestisce questo portale perchè nei momenti di difficoltà con le mie piante sono sempre riuscito a risolvere grazie ai contenuti e consigli vostri. Ho un giardino nel quale ho messo un tappeto erboso però adesso avrei bisogno di rigenerarlo un pò ed ho già provato svariate miscele di semi ma non sono ancora riuscito a capire di che tipo di erba è il mio tappeto mi rimetto al vostro sapere e vi allego delle foto della piantina che compone il tappeto.
Grazie 1000 a tutti P1010013.jpg P1010014.jpg P1010015.jpg P1010016.jpg
 
M

marcobri

Guest
io dire quasi sicuramente loietto.....anche se all'inizio sembravano delle infestanti:D
galgen,ti consiglio di mettere nella tua casella informativa la citta' in cui abiti o per lo meno dove e' ubicato il prato.assoldato il tuo composto,cosa intendi con rigenerare?quanti mq e' il prato?come e' messo?posta delle del tutto e spiegati su cosa vuoi ottenere...:Saluto:
 

galgen

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte ti ho inserito le foto che mi richiedevi
P1010001.jpg P1010004.jpg .
Cmq abito a Villa Adriana Tivoli (RM). Per rigenerare intendo che a settembre devo riseminare delle parti in cui il prato è andato. Sono 4 aiuole da circa 35 mq
 
M

marcobri

Guest
ok mi sono fatto ingannare dalla lontananza della lamina fogliare nelle prime 2 foto....
 

galgen

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000 a quanto mi hanno risposto, ma ho visto che per la Festuca arundinacea esistono più varietà considorando che quella che ho è a foglia tendenzialmente larga e di colore verde abbastanza scuro mi potreste indicare anche la varietà.
Inoltre che marca di semi mi consigliate e l'eventuale miscela.

Ancora grazie.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ma ho visto che per la Festuca arundinacea esistono più varietà considorando che quella che ho è a foglia tendenzialmente larga e di colore verde abbastanza scuro mi potreste indicare anche la varietà.
E' praticamente impossibile stabilire la varietà (o meglio la cultivar) esatta, il mio consiglio è quello di orientarti su un prodotto di qualità e traseminare uniformemente tutto il manto sicchè eventuali differenze di colore e tessitura non saranno visibili.
Inoltre che marca di semi mi consigliate e l'eventuale miscela.
L'arundinacea o la si semina in purezza o in miscuglio con poa pratensis in situazioni di elevata esposizione al sole, in situazioni di elevato ombreggiamento invece la si mescola alle festuche fini. Esempi del primo tipo sono questo, questo, questo, del secondo tipo questo, questo, questo, etc, per quanto riguarda infine le singole cultivar di festuca arundinacea qui trovi le caratteristiche di alcune (le valutazioni vanno dall'1 al 9 es. finezza 1= folglia larga, finezza 9 foglia sotttilissima; colore 1=verde chiaro, colore 9= verde scuro; etc).

cigolo
 
Alto