• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificare questa piantina

fabiom

Giardinauta
ecco la mia nuova pianta.....
è un cuscino di suocera??????
mi potete dire come devo curarlo, esposizione, temperature, annaffiature, sole diretto o ombra...
grazie mille, con le piante grasse sono una frana, non riesco proprio.......:)
:Saluto:

Allegati

• Foto071eeee..jpg
    Foto071eeee..jpg
    68,5 KB · Visite: 288

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, si, è un Echinocactus grusonii (cuscino della suocera); deve stare all'esterno in pieno sole, abituandolo gradualmente per evitare scottature (che si manifestano inizialmente con delle macchie bianche, quindi controllalo quotidianamente e agisci alla prima avvisaglia); rinvasalo togliendo quanta più torba possibile ed usando una composta molto drenante con almeno 2/3 di inerti grossolani (ghiaia, pomice, lapillo, ecc.); annaffia quando la composta è ben asciutta (più spesso in piena estate e più raramente in prmavera ed autunno). In inverno, asciutto da almeno ottobre, sta benissimo in serra fredda.

Emanuela1987

Aspirante Giardinauta
anche io ho un echinocactus grusonii ma sembra molto diverso o mi sbaglio?

Allegati

• grusonii emanuela.jpg
    grusonii emanuela.jpg
    99,5 KB · Visite: 96

fabiom

Giardinauta
Ciao, si, è un Echinocactus grusonii (cuscino della suocera); deve stare all'esterno in pieno sole, abituandolo gradualmente per evitare scottature (che si manifestano inizialmente con delle macchie bianche, quindi controllalo quotidianamente e agisci alla prima avvisaglia); rinvasalo togliendo quanta più torba possibile ed usando una composta molto drenante con almeno 2/3 di inerti grossolani (ghiaia, pomice, lapillo, ecc.); annaffia quando la composta è ben asciutta (più spesso in piena estate e più raramente in prmavera ed autunno). In inverno, asciutto da almeno ottobre, sta benissimo in serra fredda.

grazie mille, gentilissima........ seguirò i tuoi consigli.....

fabiom

Giardinauta
oggi ho travasato le due piantine, erano in un terriccio schifosissimo...... ora invece le ho travasate e siccome parte del terriccio era umido, non ho annaffiato..... e le ho esposte al sole, ma alla sera le ritiro, qui ci sono 10 gradi di sera(le posso già lasciare fuori????)!!!!!!!
grazie.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sì, lasciale fuori, riparate ancora per un po' dalla pioggia (ps: dov'è che vivi? se lo scrivi sul profilo al posto del generico Italia potremmo darti consigli più mirati :eek:k07:)

fabiom

Giardinauta
oggi esponendo la pianta al sole, anzi le ho esposte entrambe, ma una purtroppo, da una parte, ha delle macchie verdino chiaro, allora ho deciso di ritirarle.... è come se il sole l'avesse schiarita....(quasi non si vede dalle foto è leggera come differenza, ma rispetto a prima è meno verde)....
qualcuno mi può aiutare??????
grazie.

antylopenera

Apprendista Florello
Beh, se hai notato che il cambiamento è avvenuto EFFETTIVAMENTE DOPO la diversa sistemazione, quella che ti sembra schiarita forse è meglio abituarla gradualmente:
magari non ne ha mai visto, di sole, quindi rischi di ustionarla, poverina!
P.S.: è il maschietto o la femminuccia???:lol::lol::lol:

Alto