• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificare orchidea e decidere il da farsi....

Violetta Sabina

Aspirante Giardinauta
un saluto a voi del forum delle orchidee....vengo a porre quesiti anche qui (dopo aver già approfittato di quello delle rose :ros:)

Circa un mesetto e mezzo fa ho acquistato ad una fiera una meravigliosa orchidea che appena arrivata a casa ha perso tutti i boccioli, ora..la signora che me la ha venduta non ha saputo darmi molte indicazioni circa il trattamento...

Per ora a naso ho tentato di non lasciarle l'acqua nel sottovaso e ho l'ho posizionata in un posto che pare gradire.

Ora...il punto è:
1) la rinvaso? e con quale terriccio (ieri ho comprato uno specifico per orchidee ma non so se devo aggiungere altre cose)
2) in che vaso? vorrei mantenere il trasparente così almeno mi accorgo se arrivano animaletti ospiti o altro.
3) parlando con il vivaista ieri mi ha garantito che le orchidee vivono benissimo anche in vetro, ma dove lo trovo un vaso vetro con i fori sotto???:squint:
4) che orchidea sarà?

Eccola:

http://img357.imageshack.us/img357/3255/img0387id1.jpg

http://img508.imageshack.us/img508/6964/img03881iy9.jpg

Attendo lumi da voi che ne sapete veramente tanto e vi ringrazio di cuore se saprete dirmi qualche cosa visto che la pianta è gia sfiorita :cry:

GRAZIE TANTISSMO ANCORA!!

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao violetta..

..e benvenuta ..

..allora la tua ciccia è una phalaenopsis..

..le regole di base non sono molte..

..posizione molto luminosa..ma niente raggi diretti del dole che bruciano le foglie..

..annaffiature..quando le radici interne al vaso diventano argentee..

..puoi vaporizzare una o due volte al giorno..facendo attenzione che non rimanga acqua nel colletto(da dove partono le foglie)..se succede asciugala con lo scottex..cos' non rischi marciumi..

..usa acqua demineralizzata o piovana..

..concime ogni due annaffiature..

..per il rinvaso va benissimo quel vaso ..se vuoi puoi fare ulteriori fori di scolo..e dovresti usare solo bark(corteccia di pino)..nei composti per orchidee trovi un pò di tutto anche torba che non va benissimo..al limite separa il bark e usa solo quello..

..quando svasi controlla le radici ..ciò che è molle o svuotato taglialo..

..mi sembra di averti detto tutto se hai altre domande siamo qui ciao!!!

Giorchidea

Giardinauta Senior
Ciao Violetta,

Aggiungo, se posso, una sola cosa agli ottimi consigli che ti hanno già dato! ;)

Se la rinvasi ti consiglio di trattare le radici con un funghicida apposito...non si sa mai!

simuoh

Maestro Giardinauta
..evvorrei vedere che non puoi..

..hai fatto bene a scrivere del funghicida..io me ne ero proprio dimenticata..ciao!!!!!!!!

Violetta Sabina

Aspirante Giardinauta
Grazie tantissimo per il vostro aiuto! mi si sono schiarite molto le idee...:hands13: Ieri sera ero così contenta poichè sapevo che fare alla mia orchi che non stavo nella pelle e ho stampato tutti i vostri consigli...

Stamattina però mi sono svegliata con tutti i sintomi di una fastidiosissima influenza :squint: quindi la orchi aspetterà qualche giorno.....che rabbia però:burningma

Grazie ancora, in questo forum siete speciali!:hands13::love_4:

mgrazia

Florello
tranquilla violetta la tua piccola sta bene..i boccioli saranno caduti per vari motivi...ma da come la vedo non ci sono problemi...è bella e le foglie stanno benissimo...attenta a quando la bagni...usa acqua demineralizzata una volta, l'altra un po di concime nell'acqua demineralizzata..aspetta di vedere le radici grigie prima di bagnare...ma mettila in modo che abbia sempre un po' di umidità e tanta luce e calore...piante che devono stare con almeno 18 gradi..di notte...15 in inverno...e poi se puoi spostaa in terrazzo o giardino che sneta il cambio sia di ore di luce che di sbalzo termico tra giorno e notte..e poi vedrai quanti bei fiori...
ps che colore avevano i tuoi...
e benvenuta nel forum...mg

Violetta Sabina

Aspirante Giardinauta
Grazie tantissimo a tutte per i consigli che mi avete dato!!!!
L'unico rammarico...è quello di non aver trovato il funghicida.....da nessuna parte (beh veramente ho controllato solo in due negozi data l'influenza) proverò al vivavio la prossima volta che vado.
Mi sono proprio arrabbiata perchè volevo fare le cose fatte bene :burningma
beh speriamo vada lo stesso...

Ho pulito le radici (ce ne erano tantissime totalmente molli e marcite (non saprei come descrivere meglio)
Il risultato post pulizia è stato questo:
http://img529.imageshack.us/img529/4462/img0402ro3.jpg

ho disinfettato i tagli e lasciato ad asciugare una mezzoretta.....non sapevo bene quanto dovevo :confuso:

Dopodichè ho rinvasato, forando bene il vasetto ed ecco il risultato visto da una parte e dall'altra:

http://img133.imageshack.us/img133/6445/img0406ke8.jpg

http://img364.imageshack.us/img364/6056/img0407crsq2.jpg

Scusate l'ambiente ma la piantina vive nel bagno dove non arriva mai sole diretto ed è l'unico posto un pò umido della casa...speriamo bene...:love:

Grazie ancora a tutte per i vostri suggerimenti...senza non avrei saputo come muovermi....:love_4:

Alto