• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identicare pianta grassa

Manuela1977

Aspirante Giardinauta
20161203_105803.jpg Mi hanno regalato un rametto di una pianta grassa ke nn ho mai visto e nn so ke esigenze possa evere potreste dirmi di cosa si tratta?
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sembrano uguali ma sono piante diverse, con esigenze diverse.
Sono entrambe piante di origine messicana. Vivono nelle foreste.
L'Epiphyllum però è più delicato e mal sopporta le minime invernali (minime sempre sopra ai 10 gradi).
Il Selenicereus o Cryptocereus invece è più rustico e sopporta anche minime più basse.

Entrambe vogliono luce e, in estate, sole filtrato durante le ore più calde.
Vogliono il terreno un po' più umido rispetto a molte cactacee anche se bisogna sempre aspettare che il terreno asciughi tra una annaffiatura e la successiva.
Vogliono anche un terreno più ricco (la miscela deve contenere, pur rimanendo drenante, 50% di terra).

Ste
 
Alto