bhe ora per poca manutenzione con vasi così "piccoli" e se vuoi piante alte ( cespugliose e/o rampicanti) la scelta è proprio poca e difficile ....
diciamo che per fortuna , essendo esposte poco al sole e non nelle ore più calde, un aiuto già c'è .....infatti anche se ci fosse caldo caldo la poca esposizione aiuta molto la frequenza d'irrigazione e ti puoi anche permettere di farlo alla sera quando torni....in pratica una volta al giorno....
però sta al tipo di piante che scegli....alcune amano il terriccio sempre umido altre si "accontentano" anche con brevi periodi di siccità....
eventualmente il tuo vero problema rimane in ogni caso la dimensione del pane radicale generalmente poco contenuto delle cespugliose o delle rampicanti che va a scontrarsi "facendo a pugni con la poca profondità delle balconette , infatti sono tutte genericamente sempre poco profonde...
e 13 cm sono addirittura le più basse in assoluto....non vanno proprio bene, per cespugliose in altezza e/o rampicanti, sono praticamente da escludere... già profonde 25cm sono appena appetibili....poi in base , chiaramente alla loro profondità ( ce ne stanno anche da 40/45cm ) più fonda è più folta e alta potrà essere la pianta....
più o meno quanto vorresti fossero alte per garantirti la giusta pricacy ?
credo comunque che avendo i cancelletti tu possa optare per dei rampicanti medio bassi a crescita non troppo vigorosa che ti rendono la manutenzione /potatura meno frequente .....altrimenti ti colonizzano tutta la grata e poi vivi al buio.....
alcune piante che io vedrei utili a quello che a te serve..che vivono bene anche al mezzo sole o all'ombra luminosa ... che non siano troppo invadenti o "grandi" .....potrebbero essere:
--cobaea scandens
folta abbastanza robusta fiori a campanella
--nasturzio rampicante ( però ha il difetto di produrre quasi sempre foglie ingiallite ed è poco coprente però anche a mezzo sole produce fiori sgargianti
--potrei anche dire le clematis anche a mezzo sole sono davvero folte e fanno tani fiori ... ma vanno tenute a "stecchetto" altrimenti anche loro partono per la tangente e sfuggono, crescendo tanto....
una in particolare che in vaso ci starebbe benissimo ( io te la metto ma devo dirti già da subito che io la sto cercando da più di un anno e ancora non sono riuscita a trovarla.... nel web dovrebbe essere reperibile ... ma io amo vedere prima di acquistare e non faccio proprio testo) è la Clematis Integrifolia Rosea ( fiori rosa carico) oppure Alba (fiori bianchi) è una piccola folta rampicante con fiori graziosissimi a campanella quasi pendula a petali aperti e ripiegati oltretutto , ed per questo che la sto cercando é tra le rare clem a fiori profumati e si adatta anche ad essere strisciante fiorisce anche a mezzo sole ( anzi le clem lo amano sopratutto se si ripara il pane radicale/vaso)
quindi a trovarla per te sarebbe il massimo perchè ti coprirebbe sia la grata che il vaso sottostante
.....