• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idee per giardino su due livelli

Frechete

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
Ho un obbrobrio di giardinetto che vorrei rendere accogliente e possibilmente un minimo decente da un punto di vista estetico. Ho una mezza idea ma prima di stravolgere tutto sono curioso di sentire pareri ed idee e sono sicuro di essere nel posto giusto!
Procedo con ordine a descriverlo al meglio che posso, poi allego foto.
Innanzitutto lo configuro da un punto di vista geografico: il mio paese si trova in Abruzzo sulla montagna teramana a 750 metri di altitudine, sotto il Gran Sasso sul versante esposto a nord. Dico questo per chiarire il tipo di clima che incontreranno eventuali piante, cioè non mediterraneo ma montano, con estati calde e secche (mai afose) ma brevi e inverni lunghi e nevosi, con gelate frequenti da dicembre a marzo e neve che solitamente a febbraio non di rado supera il metro di altezza. Gli autunni sono sempre molto piovosi (è zona di funghi).
Adesso veniamo alla "planimetria": il giardino consiste in un "fazzoletto" di porfido antistante la casa (m 4x3 circa), un piazzaletto circa 12x6 coperto da una gittata di cemento misto a breccia cui si accede tramite un cancello e che a volte viene usato come parcheggio, che verso i tre quarti della sua lunghezza presenta una salitella che unisce i due tratti separati da un dislivello di circa mezzo metro. Al termine del piazzaletto c'è una striscia di aiuola larga un metro e lunga quanto una decina. Sempre allo stesso livello c'è un giardinetto (4x6) affiancato da un gabbiotto recintato di proprietà condominiale. Il giardino prosegue con un'altro pezzo largo il doppio (10x10) situato circa 2 metri più in alto e retto da un muretto, il terreno qui è in lieve discesa, fra il punto più alto e quello più basso c'è uno stacco di circa un metro e mezzo.
Spero di essermi spiegato bene.
Nel giardinetto "in basso" sui bordi ci sono 2 file di rose, su quello in alto ci sono 2 pruni, e nell'aiuola si sono, proseguendo da sinistra a destra: rosa, alloro, tuja, rosa, tuja, rosa e bordura di evonimus.
La mia idea di base è quella di realizzare dei terrazzamenti con le pietre locali (calcare o arenaria) e spianare la terra nel mezzo, e riempirli di arbusti (così nemmeno serve più che taglio l'erba in continuazione), e magari mettere anche un altro paio di alberi da frutto sul lato destro, e realizzare una scalinata centrale sempre di pietra che termini con un cancelletto che da sulla strada in alto, e isolare il lato sulla strada con una siepe. Inoltre non mi dispiacerebbe l'idea di realizzare un portichetto da qualche parte o magari un bel pergolato sotto cui pranzare all'aperto d'estate.
Se qualcuno ha qualche bella idea fatevi sotto!! Grazie in anticipo per l'aiuto!
P.s. fatemi sapere se ho caricato bene le immagini visto che scrivo da telefono...
 

Allegati

  • IMG-20240921-WA0061.jpg
    IMG-20240921-WA0061.jpg
    853,2 KB · Visite: 10
  • IMG-20240921-WA0060.jpg
    IMG-20240921-WA0060.jpg
    983,2 KB · Visite: 10
  • IMG-20240921-WA0059.jpg
    IMG-20240921-WA0059.jpg
    903,8 KB · Visite: 10
  • IMG-20240921-WA0058.jpg
    IMG-20240921-WA0058.jpg
    878,1 KB · Visite: 12
  • IMG-20240921-WA0057.jpg
    IMG-20240921-WA0057.jpg
    799,8 KB · Visite: 11
  • IMG-20240921-WA0056.jpg
    IMG-20240921-WA0056.jpg
    666,3 KB · Visite: 11
  • IMG-20240921-WA0055.jpg
    IMG-20240921-WA0055.jpg
    932,6 KB · Visite: 11
  • IMG-20240921-WA0054.jpg
    IMG-20240921-WA0054.jpg
    255,2 KB · Visite: 11

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

si le immagini ci sono.. .. come progettista valgo poco, e in effetti è un insieme piuttosto articolato
c'è da pensarci su
per gli arbusti io penserei ai piccoli frutti
riber mirtilli uva spina, anche more e lamponi ma danno un po' da fare perchè sono espansivi e spinosi

alzo le mie perplessità e faccio qualche domanda, per chiarire a chi potrà eventualmente rispondere

- il disegno
dovresti farlo meglio, nel senso,
fare in modo che al colpo d'occhio si riesca a capire meglio la diposizione
non ho capito dove si parcheggiano le auto, quindi dove assolutamente deve rimanere accessibile e libero, magari sono solo un po' tontola io :), ma meglio che sia ben chiaro


- area pranzo
non ho capito dove la vorresti mettere, se hai già vagamente localizzato la posizione, o se è da valutare
servirebbe sapere qual è l'ingresso della casa, quello più prossimo all'eventuale cucina, nel caso avesse una portafinestra o una finestra che dà sull'esterno in direzione giardino
per poter valutare la prossimità dell'area pranzo/pergola più adatta
ci devi mettere anche un BBQ?

- la strada in alto
dov'è sul disegno? qual è l'accesso carrabile? la larghezza deduco 6 mt e quanto deve rimanere libero per il passaggio, penso che 3 basti, ma devi dirlo tu, serve sapere il cancello in che posizione sta


- la casa
quale sarebbe la tua? delle 2 parti casa indicate sul disegno? e se sono entrambe parti di una sola casa vale il discorso sopra di capire dove sta la zona giorno, ipotizzo quella con il porfido, cioè in basso sul disegno, dici che il porfido è antistante la casa
la porta dove sta? sul disegno, comunque l'accesso a quell'area se c'è e se ci si arriva da altra posizione

- scrivi condominio
ci sono vari appartamenti sui vari piani o è un condominio di villette o simili?
qual è la tua parte esclusiva? stai lavorando su una parte esclusiva o deve essere qualcosa di comune?


credo di avere aggiunto confusione, :) ma sono chiarimenti che credo servano
 

Frechete

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le domande così mi dai la possibilità di chiarire questi punti che possono essere poco chiari.
Al livello superiore sul confine con la strada vorrei levare la rete metallica che c'è adesso e mettere una siepe e un cancelletto al centro. Chiedo consiglio sulle piante da siepe, io pensavo un conifera tipo tuja...
Le auto entrano nel piazzale fra le due case, una è mia, l'altra no. Casa mia fa parte di una mini palazzina ma essendo al piano terra ha la pertinenza su tutto il giardino che ho descritto, che quindi è ad uso esclusivo dell'appartamento.
Per quanto riguarda la casa, l'entrata è davanti al porfido dove c'è un balconcino, poi tramite una porta finestra si accede alla sala con anngolo cottura, quindi è facile pranzare all'esterno e trasportare le pietanze. Metto un'altro disegno, purtroppo non è il mio campo ma spero sia più comprensibile.
 

Allegati

  • IMG-20241007-WA0043.jpg
    IMG-20241007-WA0043.jpg
    148,7 KB · Visite: 3

Sybian

Giardinauta
è giusto avere una visione d'insieme, ma procederei per gradi dando delle priorità!

A mio avviso fare la scalinata centrale è un lavoro troppo grosso e toglie uno spazio importante al terrazzamento superiore, mi sembra anche più elegante che la scalinata non si veda come è già adesso che mi sembra di aver capito essere dietro il divisorio pieno d'edera sulla sx.

Nella parte bassa devi lavorare per togliere l'effetto "parcheggio privato", dunque una siepe che chiuda l'accesso "carrabile" e la visibilità dalla parte asfaltata è d'obbligo, puoi abbinare alla siepe un arco che accolga un bel rampicante. L'arco non lo terrei centrale bensì decentrato verso sx.

Altro grosso lavoro che puoi evitare è il rifacimento dei muri perimetrali, hai la possibilità di coprirli con un sacco di rampicanti che sono veloci, coprenti e aumentano l'effetto immersivo nel verde. Puoi anche scegliere differenti rampicanti per ogni parte che devono coprire. Potresti anche, in abbinata, costruire sul lato lungo addossato al muro perimetrale, un muretto alto circa 70/90cm che segua quanto vuoi tu la lunghezza dello spazio sotto e che poi andrai a riempire di terra per avere un vascone nel quale tu possa creare un piccolo orticello senza doverti chinare o un'aiuola rialzata.
 
Alto