• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idee per aiuole

AngeloR88

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti vorrei chiedere qualche consiglio su come poter allestire un aiuola adiacente al prato....in realtà la aiuola c'è già...il problema è che vi cresce in continuazione erba, erbacce...e naturalmente essendoci diverse piante non posso accedervi facilmente con il tosaerba...ed ogni mese più o meno devo sempre dare di vanga oppure manualmente rimuovere le erbacce e pulire tutto...avrei bisogno di qualche idea per poter mantenere sempre pulita l aiuola ...senza dover più togliere le erbacce...che ne pensate di una pacciamatura con telo e poi sopra ciottoli bianchi oppure corteccia di pino ?ecco la foto di come si presenta oggi dopo aver pulito per bene.....
5e58dcd04ab8e1caa8b6ce7c6d85bfad.jpg
...........questa invece è la foto di come sarebbe normalmente (non è proprio la stessa aiuola ma è un'altra sezione che ne rappresenta il seguito)
da38f1f06ef3b895b7aee390f2e7fd4c.jpg


Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Virgo87

Aspirante Giardinauta
Ciao, si quello che hai in mente può essere realizzato: copri tutto con un telo per erbacce poi ci metti sopra o la corteccia di pino o della ghiaia colorata (che preferirei viste le piante grasse)
 

AngeloR88

Aspirante Giardinauta
Mi hai letto nel pensiero, vorrei fare un bordino di tufo che fa da contenimento...per il telo cosa consigliate? Va bene tessuto non tessuto oppure devo ricorrere a teli specifici?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

AngeloR88

Aspirante Giardinauta
Oggi sono andato a chiedere per i ciottoli bianchi per avere un idea della speza ma nessuno mi a dato una risposta soddisfacente purtroppo mi danno il prezzo a metro cubo ... io non ne ho idea di quanta possa servire ....la zona è 10 mt lineari per 1metro e 10 ...stavo pensando di comprare un po di sacchetti la volta presso i brico center a 7€ l uno

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

nairus

Aspirante Giardinauta
Oggi sono andato a chiedere per i ciottoli bianchi per avere un idea della speza ma nessuno mi a dato una risposta soddisfacente purtroppo mi danno il prezzo a metro cubo ... io non ne ho idea di quanta possa servire ....la zona è 10 mt lineari per 1metro e 10 ...stavo pensando di comprare un po di sacchetti la volta presso i brico center a 7€ l uno
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Un conteggio di massima potrebbe essere questo: devi coprire 11 metri quadri; se intendi creare uno strato di circa 5 cm ti servono 0,55 metri cubi.
Se ti vendono non meno di 1 metro cubo, ci fai uno strato di circa 9 cm.
Per confrontare il prezzo con quello dei sacchetti, se si tratta di sacchi da 25 kg ti servono circa 60 sacchi per avere 1 metro cubo di ciottoli (il peso della ghiaia asciutta è di circa 1500-1600 kg / metro cubo).
 
Alto