• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idee per aiuola in giardino

consenso

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio a tutti.
Sto rifacendo il giardino e vorrei chiedervi aiuto, per ora, circa le piante da mettere in un'aiuola vicino all'ingresso di casa (non visibile in foto e sulla sinistra).
Nella foto ho indicato le misure dell'aiuola. Considerate che vivo in Calabria a 200 metri dal mare. L'obiettivo della fotocamera guarda verso sud.
L'aiuola non è grandissima, è larga 2 metri, profonda 40cm e i due muretti tra i quali è stata ricavata sono alti 30cm e 60cm (forse qualche cm in più perché l'aiuola parte più in basso rispetto al pavimento.

Mi piacerebbe mettere qualche pianta con colori che creino un po' di contrasto (magari che abbiano verdi differenti), che non si superino in altezza il muretto di dietro (o al più superarlo di poco) per consentire di vedere il prato che sta nascendo e se ci fossero anche dei fiori (bianchi?) sarebbe anche più carino.

Avete qualche idea da proporre??

Grazie a tutti

Allegati

• WhatsApp Image 2026-09-16 at 16.04.38.jpeg
    WhatsApp Image 2026-09-16 at 16.04.38.jpeg
    189 KB · Visite: 6

consenso

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie. Mi piace molto!!!! suggerisci di mettere solo questa? So che lo spazio è minimo..
Eventualmente mettere tante piante fino a riempimento da parte a parte o poche lasciando dell'aria tra una e l'altra?

Ramblu

Aspirante Giardinauta
che si allarga bene...io metterei 3 o al massimo 4 piante in linea sui 2 MT..meglio 3.

Magari le tieni un po' decentrate verso il muretto da 60 cm, che, una volta attecchite (il secondo anno cominci a vedere l'effetto definitivo), se la vedi spanciare troppo, ci metti una seconda fila(più vicino al muretto da 30cm) di neepeta faasseenii, così restando bassa, contiene la gaura.

La varietà walker low secondo me fa al caso tuo.

Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk

Ramblu

Aspirante Giardinauta
Bastano 4...un consiglio spassionato, riempi di terra fino a 5 cm alla fine del muretto da 30cm, in modo tale che la neepeta lo superi ci ricada sopra... spettacolo.

Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk

Alto