• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idee giardino

Andre90

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.:)
Volevo chiedervi qualche consiglio su piante, arbusti ... da mettere a dimora non appena arrivera la primavera.
Le caratteristiche che chiedo sono la dimensione (non troppo grandi sopratutto in altezza); che facciano una buona fioritura dando colore, con un costo non eccessivo:D. In particolare mi chiedevo se qualcuno mi sapeva consigliare una pianta o arbusto che fiorisce fuori dalla bella stagione (inverno o autunno). Aspetto numerosissime risposte e se possibile con qualche foto delle vostre piante.
Grazie
:Saluto:

cinzia fiore

Giardinauta
io ho avuto in omaggio l'elleboro (rosa di natale), che fiorisce in inverno...è una meraviglia. poi posso consigliarti rose, ortensie, azalee, bulbi varii...ne sarebbero davvero tante!! Dipende un po' da esposizione e gusti...

Lore91

Giardinauta
ciao!..beato te che puoi iniziare a sbizzarrirti con la creazione del tuo giardino!mi permetto ignorantemente e presuntuosamente di darti qualche consiglio ;) per non sbagliare molte volte come me,nell'impostazione delle piantein giardino!..allora:
-intanto la base fondamentale su cui basarsi per iniziare a creare il proprio giardino,sono le piante sempreverdi(ne esistono un infinita:una piu bella dell'altra!e molte fioriscono anche oltre al bel fogliame!)che sono essenziali per non far mancare mai,anche quando tutto il resto è spoglio,il verde in giardino!:percui ti suggerisco di mettere accanto ad ogni pianta spogliante un sempreverde:che sia un cespuglio o un arbusto è importante per l'estetica complessiva del giiardino,mettercelo sempre!..quindi in ogni bordura o filare di piante dovresti mettere un sempreverde accanto a uno spogliate e lo spogliante accanto a u sempreverde..e cosi via...!
-di piante spoglianti il mondo ne è pieno e sono tutte bellissime!!!:esistono pero piante spoglianti che fioriscono(in generale)in tempi diversi..:
-le piante a fioritura primaverile con colori accesi (facili da trovare nei vivai e che non richiedono molte cure..):il chaenomeles japonica(fiorellini rosa-rosso),la forsizia(fiori:giallo oro),il lillà("syringa vulgaris",fiori:lilla-rosa tenuo),la weigelia (fiori coloer amarena),la kolktwizia amabilis,quasi tutti i Viburni(molto bello è il pallon di maggio:"viburnum opulus"),tutte le azalee tutti i rododendri e le camelie,oltre a tutte le rose,al clerodendro bungei,all'abelia chinensis,all'albero di giuda(cercis siliquastrum) e alla magnolia soulangeana e alla magnolia stellata.
-le piante a fioristura estiva:la ginestra(spartium junceum,fiori giallli),il philadelphus coronarius(fiori bianchi),ibiscus siryacus(fiori rosa, bianchi o malva),maggiociondolo(laburnum anagyroides,fiori gialli),buddleia davidii,lagerstroemia indica(fiori:color magenta,bianchi ecc.) ,tutte le ortensie(hidragea ..),melograno(punica granatum)...mi affiderei anche alla fioritura di alcune sempreverdi come l'oleandro,il cistus e di tutti gli agrumi!
-in autunno forse è un bene affidarsi sempre a delle spoglianti ma che producano vivaci colori delle foglie quando cadono:come i Cornus,gli aceri giapponesie le berberis!
-e in inverno ti consiglio di mettere tra i semprevedi,alcuni di essi che producono bacche come il corbezzolo(arbutus unedo),l'agrifoglio,l'aucuba,i cotoneaster,le piracanthae la nandina domestica..,invece per gli arbusti spoglianti che fioriscono in inverno o poco prima della primavera ti posso consigliare il calicanto (chimonanthus praecox) e l'hamamelis..beh,io ti ho buttato giu un po di nomi di piante,con il nome botanico accanto,cosi da portele cercare e capire le cure specifiche che ogniuna esige!..inoltre voglio dirti che tutto cio che ti ho detto è detto da un perfetto ignorante che cerca di dare qualche consiglio azzeccato un po in qua e il la!..le opinioni giuste vanno a chi se ne intende veramente!vabeh..nel mio piccolo ho cercato di aiutarti come potevo..un saluto!lorenzo

S

scardan123

Guest
concordo con lore.
Prima metti una base sempreverde, ad esempio il prato la siepe e qualche cedro.
colore in inverno e autunno fai presto a darlo (ellebori, forsizia, hamamelis, calicante invernale, cotoneaster, etc), ma se non hai una base sempreverde non val niente.
Questa è una ampia base sempreverde in friuli, una settimana fa:
pratoagosto.jpg

Alla fine se vedi di colore basta una pianta o due, non ce n'è un forte bisogno.

Andre90

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le idee. Volendo aumentare la bellezza di un cornus (anche se ancora giovane) cosa mi consigliate da metter alla base?
Aspetto numerosissime risposte!

casper69

Guru Giardinauta
Salve a tutti.:)
Volevo chiedervi qualche consiglio su piante, arbusti ... da mettere a dimora non appena arrivera la primavera.
Le caratteristiche che chiedo sono la dimensione (non troppo grandi sopratutto in altezza); che facciano una buona fioritura dando colore, con un costo non eccessivo:D. In particolare mi chiedevo se qualcuno mi sapeva consigliare una pianta o arbusto che fiorisce fuori dalla bella stagione (inverno o autunno). Aspetto numerosissime risposte e se possibile con qualche foto delle vostre piante.
Grazie
:Saluto:

Hai visto Andre90 in quanti sono arrivati! e vedrai che ne arriveranno altri :eek:k07:
Ciao

M

margherita51

Guest
Forse vado controcorrente ma ritengo che un giardino per riuscire bene deve essere pianificato. Esemplificando comincerei a fare la pianta in scala abbastanza piccola (magari ingrandendo quella che sempre accompagna i documenti dell'acquisto della casa), aggiungerei l'esposizione cioè i punti cardinali. Comincerei a pensare che tipo di giardino voglio e come armonizzarlo con la casa, il luogo, la sua esposizione, il clima, il tipo di terreno.
Se metti tutto ciò qui nel tuo post magari con qualche foto per capire meglio il sito possiamo darti qualche consiglio. Terrei presenti due principi progettuali fondamentali: 1)l'armonia di pieni e vuoti (cioè il rapporto fra superfici piane come prato o area inghiaiata o pavimentata e volumi quelli delle piante ovvero alberi ed aiuole.
2) il collegamento con la casa perchè il giardino deve essere in rapporto con la casa sia per le dimensioni che per lo stile e perchè no anche con i colori. Non metterei ad esempio un giardino giapponese davanti ad una costruzione rustica o ad una villa dei primi '900.
Comincerei da superfici di pietra o inghiaiate, vialetti ecc. poi dove mettere il prato (se lo vuoi) le aiuole l'area per mangiare o il barbecue, magari la compostiera ecc.
Nel nostro paese si usa disseminare un prato di alberi e arbusti un po' a caso. Io lo chiamo effetto puntaspilli e non mi piace (questione certo di gusti), ha anche alcuni effetti pratici negativi: spesso i prati risultano spelacchiati ed è più difficile tagliali girando intorno a troppe piante. Meglio partire dagli alberi (che sono le piante dominanti) avendo cura di non metterne troppi, troppo vicino a casa, troppo grandi per il luogo, se è piccolo meglio dei grandi arbusti cresciuti ad alberello.Poi ragruppare in aiuole arbusti piccoli, perenni, eventuali annuali, bulbi creando un insieme armonico.Attenzione anche per le piante che danno la struttura. siepi, arbusti sempreverdi, quelle insomma che "saltano fuori" in inverno e ti dicono se hai lavorato bene o sbagliato. Scegli con cura poche specie e poi usale con criterio magari ripetendole in punti diversi del giardino, troppa roba diversa dà effetti confusi.
Tieni presente anche quanto tempo hai per curarlo e la questione irrigazione che in estate può richiedere tempi lunghi ed è piuttosto noiosa (io ho risolto con l'impianto automatico che ti consiglio)Ti metto un link in cui puoi trovare anche delle piantine molto interessanti ( guarda cliccando su planning end design) secondo me esemplificano proprio alcuni di questi concetti perchè usano in modo "logico" lo spazio e raggruppano le piante. Fai però attenzione: come risulta chiaramente anche se scritto in inglese, le foto si possono scaricare solo dopo averle comprate. Mi pare però che anche guardandole soltanto possano esere utili.
http://www.dkimages.com/discover/DKIMAGES/Discover/Home/Gardening/index.html

Andre90

Aspirante Giardinauta
Inanzi tutto volevo ringraziare margherita per la sua disponibilita in questa discussione e per le sue risposte sempre molto competenti.
Quello pero che volevo avere erano solo dei consigli su piante, bordure, cespugli ... carini e che fiorissero in vari periodi dell'anno senza dover programmare dall'inizio un giardino :D:D
Ringrazio comunque per l'ampia disponibilita!

kevin02

Bannato
concordo con lore.
Prima metti una base sempreverde, ad esempio il prato la siepe e qualche cedro.
colore in inverno e autunno fai presto a darlo (ellebori, forsizia, hamamelis, calicante invernale, cotoneaster, etc), ma se non hai una base sempreverde non val niente.
Questa è una ampia base sempreverde in friuli, una settimana fa:
pratoagosto.jpg

Alla fine se vedi di colore basta una pianta o due, non ce n'è un forte bisogno.

Ciao Scardan,
:Saluto: quando fai gli interventi, che in questa sezione i tuoi sono sempre presenti, puntuali e ben accetti,:eek:k07: ti voglio nominare mio factotum e quindi se puoi inserire nella lista che scrivi, per chi chiede consigli, anche gli Hemerocallis:ciglione: , così evito d'intervenire:lol::lol::lol:.................poi, facciamo tutto un conto!!!!!!!!:D :eek:k07:

M

margherita51

Guest
Allora se vuoi solo fioriture invernali: edgewortia, sarcococca (il fiore non dice molto ma il profumo è delizioso, skimmia (terreno acido e ombra), calicanto...come mi vengono in mente te li scrivo.

S

scardan123

Guest
Ah ah! Volentieri Kevin! Gli emerocallis sono piante molto belle e facili: non escludo affatto di inserirne qualcuno a primavera, quando finirà questo freddo molesto :D :eek:k07:

Alto