ciao!..beato te che puoi iniziare a sbizzarrirti con la creazione del tuo giardino!mi permetto ignorantemente e presuntuosamente di darti qualche consiglio
per non sbagliare molte volte come me,nell'impostazione delle piantein giardino!..allora:
-intanto la base fondamentale su cui basarsi per iniziare a creare il proprio giardino,sono le piante sempreverdi(ne esistono un infinita:una piu bella dell'altra!e molte fioriscono anche oltre al bel fogliame!)che sono essenziali per non far mancare mai,anche quando tutto il resto è spoglio,il verde in giardino!
ercui ti suggerisco di mettere accanto ad ogni pianta spogliante un sempreverde:che sia un cespuglio o un arbusto è importante per l'estetica complessiva del giiardino,mettercelo sempre!..quindi in ogni bordura o filare di piante dovresti mettere un sempreverde accanto a uno spogliate e lo spogliante accanto a u sempreverde..e cosi via...!
-di piante spoglianti il mondo ne è pieno e sono tutte bellissime!!!:esistono pero piante spoglianti che fioriscono(in generale)in tempi diversi..:
-le piante a fioritura primaverile con colori accesi (facili da trovare nei vivai e che non richiedono molte cure..):il chaenomeles japonica(fiorellini rosa-rosso),la forsizia(fiori:giallo oro),il lillà("syringa vulgaris",fiori:lilla-rosa tenuo),la weigelia (fiori coloer amarena),la kolktwizia amabilis,quasi tutti i Viburni(molto bello è il pallon di maggio:"viburnum opulus"),tutte le azalee tutti i rododendri e le camelie,oltre a tutte le rose,al clerodendro bungei,all'abelia chinensis,all'albero di giuda(cercis siliquastrum) e alla magnolia soulangeana e alla magnolia stellata.
-le piante a fioristura estiva:la ginestra(spartium junceum,fiori giallli),il philadelphus coronarius(fiori bianchi),ibiscus siryacus(fiori rosa, bianchi o malva),maggiociondolo(laburnum anagyroides,fiori gialli),buddleia davidii,lagerstroemia indica(fiori:color magenta,bianchi ecc.) ,tutte le ortensie(hidragea ..),melograno(punica granatum)...mi affiderei anche alla fioritura di alcune sempreverdi come l'oleandro,il cistus e di tutti gli agrumi!
-in autunno forse è un bene affidarsi sempre a delle spoglianti ma che producano vivaci colori delle foglie quando cadono:come i Cornus,gli aceri giapponesie le berberis!
-e in inverno ti consiglio di mettere tra i semprevedi,alcuni di essi che producono bacche come il corbezzolo(arbutus unedo),l'agrifoglio,l'aucuba,i cotoneaster,le piracanthae la nandina domestica..,invece per gli arbusti spoglianti che fioriscono in inverno o poco prima della primavera ti posso consigliare il calicanto (chimonanthus praecox) e l'hamamelis..beh,io ti ho buttato giu un po di nomi di piante,con il nome botanico accanto,cosi da portele cercare e capire le cure specifiche che ogniuna esige!..inoltre voglio dirti che tutto cio che ti ho detto è detto da un perfetto ignorante che cerca di dare qualche consiglio azzeccato un po in qua e il la!..le opinioni giuste vanno a chi se ne intende veramente!vabeh..nel mio piccolo ho cercato di aiutarti come potevo..un saluto!lorenzo