• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idee curiose

Firehawk

Giardinauta Senior
penso di realizzare un piccolo angolino sul piazzale con delle pentole di coccio usate per la fonduta, alcune sono scalfite (crepate) e prive di alcuni manici che le rendono inutilizzabili. Potrebbe essere simpatico :p

Per fare la scia di latte quali piante mi consigliate ? Mi piacerebbe che la fioritura fosse prolungata e non di un paio di settimane.
 

G.altamurano

Florello Senior
delle petunie a fiori bianchi? fioriscono per moltissimi mesi di fila... se le compri adesso già fiorite, smetteranno in autunno :D però sono annuali...
 

Firehawk

Giardinauta Senior
un'idea simpatica è utilizzare l'incavo interno del bambù (quello di 7-10cm di diametro) verniciato all'interno per renderlo impermeabile e poi utilizzarlo per composizioni floreali, si potrebbero unire fra loro diversi pezzi con altezze diverse per ottenere un buon effetto decorativo.
 

G.altamurano

Florello Senior
per annuali intendi che il loro ciclo vitale dura 1 anno e poi muoiono ?

dura dalla primavera fino all'autunno inoltrato, poi le piante cominciano a seccare e perdono tutte le foglie
in realtà non muoiono completamente ma i rami rimangono vivi, però, anche se germogliano a primavera, non riescono a svilupparsi e non tornano belle come l'anno precedente... quindi si fa prima a sostituirle con piante nuove comprate o nate dai semi prodotti l'anno prima
il problema dei semi è che nascerebbero piante con i fiori dei colori più svariati, non solo bianchi
alla fine forse le petunie non sono adatte allo scopo che vuoi tu, meglio optare per piante perenni :)
 

Firehawk

Giardinauta Senior
:D oggi mia zia mi ha regalato un grosso vaso al cui interno vi erano 2 Mammillaria Nunezii grosse (almeno 40 cm una e 25 l'altra) e a circondare tutta la ciotolona vi erano un tappeto di Stapelia Variegata (ma tante tante) con cui ho creato una composizione usando una tegola grande capovolta. Adesso aspetto che le radici si fortificano e la terra si compatti e poi provvederò a tappare le due estremità con qualcosa. Domani posterò una foto
 

Firehawk

Giardinauta Senior
Ecco la Stapelia, erano piante un pò provate dall'astinenza d'acqua (la terra era dura come un sasso) per cui ora come ora non fanno una bella composizione

DSC_0932.jpg
 

artemide

Florello Senior
Su Pinterest non faccio altro che cercare idee del fai da te giardinicolo
Vedi l'allegato 172316
Trovo questi imbuti deliziosi
e ancora due roccaglie di aromatiche
Vedi l'allegato 172317
Vedi l'allegato 172318
Idee facili da realizzare e di grande soddisfazione.:hands13::hands13:
Quest'ultima sistemazione è valida anche per le fragole e poi è un modo per togliere le pietre di mezzo:eek:k07:

bellissima l'idea degli imbuti... non c'è pericolo di ristagno idrico !
 

Firehawk

Giardinauta Senior
bellissima l'idea degli imbuti... non c'è pericolo di ristagno idrico !

Verissimo :D
Ho adocchiato anche qualche immagine in cui si usano gli annaffiatoi in metallo e le carriole antiche come veri e propri vasi, certo queste ultime sono le più comuni ma il fascino è sempre garantito :D
 

elena_11293

Master Florello
ohh, non avevo visto questo thread, bellooo fire!

come ti han detto, nel tempo sul forum ce ne sono stati altri di simili e ora ho provato a cercare dove avevo postato un'idea che secondo me era carina, ma non l'ho trovato.. cmq cercando anche in rete ho visto questo che forse può piacerti, da fare con i vasi in terracotta rotti:




e poi finalmente ho ritrovato anche questa cascatina, sempre di vasi in terracotta, che mi piaceva a parte per la loro posizione (secondo me con delle ricadenti vien bellissimo) anche perché poi in cima ci si può proprio mettere una vaschetta d'acqua per gli uccellini :)



qui c'è pure il tutorial su come è stata realizzata => DIY Garden Planter & Birds Bath
 

Firehawk

Giardinauta Senior
hehe ma siiii le idee sono tantissime e oltre a essere utilissime sono anche intelligenti, riutilizzare un rifiuto o uno scarto che ingombra per trasformarlo in un oggetto decorativo è molto "cool"
 
Alto