• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

idea regalo...quale pianta?

Lucyliù

Giardinauta
.......tra qualche gg andrò a casa di amici a vedere la loro nuova casetta...pensavo di regalare una pianta....ma quale? non vorrei scegliere in base ai miei gusti...vorrei qualcosa che vada bene un pò x tutte le case e soprattutto non sapendo che tipo di pollice ha la persona inquestione non vorrei comprare piante troppo complicate :martello: ........e cmq non vorrei spendere tantissimo ..diciamo una cifra media...:lingua:

cosa mi consigliate? da interno o da esterno? (considereate che hanno un bel terrazzo da quello che so)......piante verdi o fiorite?

e se regalassi un bonsai sarebbe troppo impegnativo? (magari un ficus retusa o un olmo x evitare essenze troppo capricciose!)

consigliatemi voi.....cosa vi hanno regalato? cosa vi è piaciuto e cosa no.....insomma aspetto spunti ed idee...:confuso:
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Lucyliù, da interno ti suggerisco un bel tronco della felicità, sarà molto gradito perchè è di buon auspicio :)
da esterno, un bel gelsomino, così quando sarano in terrazzo d'estate e sentiranno quel bel profumo, ti ricorderanno con affetto :)
Entrambe piante di grande effetto e dal prezzo abbastanza contenuto :)
 

pieracd

Guru Giardinauta
da interno: una boucarnea, ma và bene anche un pothos su tutore.
da esterno: un'azalea ad alberello, una camelia.

:love_4: :love_4:
 
C

cerchina

Guest
Oltre alla beaucarnea (O nolina o mangiafumo) anche lo spatiphyllum è una pianta semplice da tenere.
Eviterei i bonsai perchè difficili da tenere se non si ha una passione specifica.
Da esterno quoto il gelsomino.
 

lidia1809

Guru Giardinauta
da interno: una boucarnea, ma và bene anche un pothos su tutore.
da esterno: un'azalea ad alberello, una camelia.

:love_4: :love_4:

la beucarnea la straquoto............le acidofile in pò meno, se non ha il pollice verde già con le innaffiature potrebbe ucciderle!

Oltre alla beaucarnea (O nolina o mangiafumo) anche lo spatiphyllum è una pianta semplice da tenere.
Eviterei i bonsai perchè difficili da tenere se non si ha una passione specifica.
Da esterno quoto il gelsomino.

Lo spatiphillum è l'unica pianta che non riesco a rendere bella!


Per l'esterno potrebbe andare anche un alberello di ficus...........i miei balconi ne sono pieni!
 

alby80

Giardinauta Senior
quoto la beucarnea !!!! io ne ho comprata una al lidl per 4 euro.. il mio veterinario ne ha una in studio da 400 euro...
come vedi hai ampia scelta....
 

Lucyliù

Giardinauta
:froggie_r :froggie_r bene bene...amici sono andata dal vivaio vicino casa con in mente i vostri consigli....ero mooolto orientata x il gelsomino visto che so che le persone a cui porterò la pianta hanno un gran terrazzo...ma purtoppo i gelsomini non c'erano!!!:azz: ...il tizio mi ha detto che sarebbero arrivati tra una settimana :squint:

quindi ho fatto un giro tra le piante da interno ..purtroppo al momento il vivaio non aveva nemmeno la bucarnea:confused: :confused: (chissà xchè!!)...e alla fine ho comprato uno spatiphyllum:D ....con 4 bellissimi fiori che stanno x schiudersi..(sono fiori quelli bianchi?)......è abbastanza altina e ho pagato una cifra decente....che dite piacerà??

credo sia semplice da tenere giusto? che accorgimenti posso suggerire alla persona a cui la darò??

grazie grazie ancora....
 

Lucyliù

Giardinauta
ehehhe-..........pianta regalata!........ed è sembrato che sia stata molto gradita x la sua eleganza e la sua bellezza..........speriamo che riescano a farla sopravvivere........
 
C

cerchina

Guest
ehehhe-..........pianta regalata!........ed è sembrato che sia stata molto gradita x la sua eleganza e la sua bellezza..........speriamo che riescano a farla sopravvivere........

Lucy hai notato se hanno qualche altra pianta in casa?
 

Lucyliù

Giardinauta
Lucy hai notato se hanno qualche altra pianta in casa?

beh...si mi sono guardata un pò in giro e ho visto solo una di quelle piante grasse(credo) che hanno il fiore centrale rosso e foglie verdi allungate intorno....mah:surp: .......ma in realtà la casa è nuova e ancora non sono sistemati del tutto..........xò mi hanno detto che hanno avuto un'orchidea ma purtroppo è deceduta:cry: .......
 
Alto