• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idea per radicazioni in acqua

Madre Natura

Giardinauta
Salve ragazzi!
Guardate cosa ho trovato in giro...
E subito l'ho sperimentato anche io e lo trovo davvero utile!
Questa è la foto della sperimentazione fatta da me:

Immagine 040.jpg

Tagliate i colli delle bottiglie di plastica ad un'altezza a vostro piacere e più opporturna secondo voi.
Prendete una bottiglia, fate fori nei punti dove volete inserire mezzi colli di bottiglie.
"Avvitate" i colli nel corpo della bottiglia e infilateci le vostre taleeuzze

E' utile perchè:
- permette di riciclare qualche bottiglia di plastica
- più spazio per ospitare talee
- evita che le piante "affoghino"

Voi che ne pensate? :ciglione:

PS: non so quale sezione sia più adatta per postare questa discussione... ehm :embarass

curiosa

Giardinauta Senior
Bella idea!!! L'unica pecca è che ci puoi mettere solo talee di piante particolari che non hanno necessità di lunghezze tipo 10-15 cm. O forse sbaglio?

Madre Natura

Giardinauta
@curiosa:
Gia, una pecca...per ora! Sto studiando un modo di assemblare i colli in una bottiglia verticale in modo che ci possano stare tranquillamente anche talee più lunghe...se riesco a "elaborare" una soluzione posterò una foto in questa discussione. Intanto provateci anche voi a "studiare" qualche modo per lunghe talee...Forza ragazzi, l'unione fa la forza! Chi ha un'idea, anche mezza mezza idea ne possiamo discutere qui per poi passare alla pratica con l'assemblaggio! :froggie_r

@catacateta:
giusto, hai visto proprio bene: sono getti che la pianta madre ha emmesso e siccome i steli a cui erano attaccati si sono spezzati, li ho messi in acqua per continuare la loro radicazione (già sulla pianta avevano minuscole radichette) adesso staremo a vedere come procede la radicazione...speruma! :eek:k07:

Anitka

Apprendista Florello
Scusa, non ho capito
Per realizzare la foto hai usato 4 bottiglie e puoi ospitare 3 talee corte, giusto?
Usando le stesse 4 bottiglie in verticale (cio+ tagliandole 4 dita sotto il tappo) avresti potuto ospitare 4 talee senza problemi di lunghezza...

frabiond

Giardinauta
Scusa, non ho capito
Per realizzare la foto hai usato 4 bottiglie e puoi ospitare 3 talee corte, giusto?
Usando le stesse 4 bottiglie in verticale (cio+ tagliandole 4 dita sotto il tappo) avresti potuto ospitare 4 talee senza problemi di lunghezza...
In teoria, le altre tre bottiglie rimaste le può usare per talee più lunghe.

Quindi con 4 bottiglie potrebbe fare : 3 talee corte + 3 talee lunghe

Madre Natura

Giardinauta
Certo Rosacreations :)
Imboccate le maniche e pubblicate i vostri risultati! Attendo anche il tuo però, neh! :ciglione:
Anche ulteriori modifiche e idee sono gradite qui :froggie_r

Alto