• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

idea per piracantha..ma secondo voi???help!

Lore91

Giardinauta
ciao!..mi piace molto la piracantha..ma non ho la disponibilita di uno spazio per la sua naturale forma tutta scompigliata...pero il posto per un arbusto cilindrico alto un paio di metri ci sarebbe!:quindi,se la piracantha viene modellata a piacimento dei giardinieri mi è venuta un'idea:potrei piantarla in terra e mettergli attorno un rotolo di rete ,alto un paio di metri,fissato in terra con delle canne di bambu.,cosi che la pianta si trovi come ingabbiata...(è un po crudele forse..ma mi pare la soluzione piu ovvia!..)..quindi a questo punto apetterei solo che cresca e che "riempia" tutto il cilindro di vegetazione.,e i rami che fuoriescono dai buchi della rete ,via via verrebbero tagliati.... .,e alla fine della completa formazione cilindrica assunta dalla pianta,toglierei la rete cosi da ritrovarmi una piracanthaa a forma cindrica..!..ora mi chiedo: CHE NE PENSATE?? atto crudele?oppure un idea accettabile?..la pianta ne soffrirebbe???un saluto!lorenzo:Saluto:
 

thuya

Florello
e se invece la potassi in modo da fare un bell'alberello??
in pratica la poti sempre in basso e la lasci tondeggiante in cima

non so come potrebbe essere una piracanta cilindrica..bho, magari è carina!

ma quanto lo vuoi fare grande sto cilindo??
 

Vincenzo VA

Florello
La rete è inutile. :)

Lasci crescere liberamente la pianta e poi la poti dandole forma cilindrica.

Questa pianta è bella proprio perchè sopporta bene qualsiasi potatura.

Dopo un anno, se non ti piace più la forma cilindrica, la puoi sagomare in modo diverso. :Saluto:
 

desiorl

Aspirante Giardinauta
Oddio....proprio a cilindro non so....

però ad alberello con una bella palla tondeggiante sopra le ho viste in vari vivai e non erano male, anche con piu sfere sullo stesso tronco tipo la topiaria classica dei vecchi giardini all'italiana, ne veniva uori una specie di.....pupazzo di piracantha!!:martello:
 
Alto