• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idea per perenne in vaso su balcone

adhara80

Aspirante Giardinauta
Salve
avrei bisogno di un aiutino...
poichè devo prendere un paio di piante da un noto rivenditore online, stavo cercando anche una perenne per riempire il pacco, tanto la spedizione sempre quello viene... :D
Hanno un bel catalogo, ma non riesco a decidere, visto che poi non è che sia un grande esperto di piante!

Allora, dovrebbe essere adatta a vivere in vaso, possibilmente non molto grande, esposizione a mezz'ombra, piuttosto rustica, facile da coltivare.. (abito in una conca, abbastanza caldo d'estate e freddo d'inverno, in pieno appennino centrale) e naturalmente passare l'inverno.
Poi se è fiorita e adatta proprio a questo periodo primaverile meglio ancora!

Cosa mi consigliate?

Accetto idee, proposte, suggerimenti :flower:
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Vaso piccolo, quanto? Per un'altezza di 25 cm (altrimenti soffrono troppo il caldo e il freddo, se non hanno abbastanza substrato a proteggere le radici): Brunnera macrophylla variegata, Aquilegia, Heuchera, Salvia, Alchemilla mollis, tutte erbacee.
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Heuchera ne ho 4, salvia ho quella normale coi fiori viola...
Le altre che hai detto nn le conosco, ora vado a vedere.
Vabbè piccolo nel senso 25-30 cm..massimo 35 di diametro
 

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao
Ti consiglio di coltivare una poligala si adatta bene anche in un vaso di medie dimensioni. La poligala è ina specie molto rustica che si adatta bene a qualsiasi posizione e non teme il freddo. Un altra pianta molto rustica è la veronica ma esige un terreno per piante acidofile di facile coltivazione si adatt bene a mezz'ombra, sopporta bene il freddo e va riparata dai raggi del sole estivo, perche non sopporta molto il caldo.
Spero di esserti stata utile
Michela:)
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Oddio finora nessuna di quelle che avete detto mi fa veramente impazzire... mi piaceva il geranium x magnificum ma non lo hanno in catalogo! Anche la polygala non c'è.
 
Alto