• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idea forse un po' pazza... tappeto impermeabile in terrazzo ?!

elle

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Secondo voi esistono tappeti impermeabili (tipo l'erba sintetica) da poter stendere in terrazzo ? Qualcuno ne ha esperienza ?

Daniel b

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti vorrei sapere quali piante posso mettere nella serra fredda. Ho notato che la temperatura si tiene intorno a 10°-8° di notte e il giorno verso i 20°. La tengo a mezz'ombra perché ho notato che a sole pieno diventa una fornace. Vi ho messo alcune piante ma vorrei sapere meglio quali metterci. Grazie

M

mark96

Guest
Ciao a tutti vorrei sapere quali piante posso mettere nella serra fredda. Ho notato che la temperatura si tiene intorno a 10°-8° di notte e il giorno verso i 20°. La tengo a mezz'ombra perché ho notato che a sole pieno diventa una fornace. Vi ho messo alcune piante ma vorrei sapere meglio quali metterci. Grazie

scusa... cosa c'entra?
apri un nuovo topic :eek:k07:

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Secondo voi esistono tappeti impermeabili (tipo l'erba sintetica) da poter stendere in terrazzo ? Qualcuno ne ha esperienza ?

anche la mia mamma ha un terrazzo pensile...noi abbiamo optato per la tinta che usano nei campetti da tennis...resistente ed ha un effetto davvero bello...sembra prato vero...poi sul terrazzo è più difficile mettere l'erbetta per via delle infiltrazioni...solitamente si mette un telo di plastica come base e su quello si stende l'erbetta vera...ma bisogna avere sempre uno scolo per far scendere l'acqua in modo da non farla accumulare...dovresti in questo caso consultare un progettista esperto...

clemantide

Aspirante Giardinauta
scusami elle, ma l'altro giorno ero di corsa e non ho potuto risponderti bene.
E' fattibile mettere l'erba sintetica sul terrazzo ma devi - come dice giustamente qualcuno - anche considerare lo scolo per l'acqua piovana.
Nel caso di pioggia, l'erba sintetica si comporterà esattamente come un tappeto: ma asciugherà comunque prima perchè è provvista di piccoli fori...
E' fattibile usarla sul terrazzo ma tieni presente alcune piccole cose prima di considerare l'acquisto, ossia:
- in qualche modo, l'erba deve essere "intasata" che vuol dire "ancorare" a terra: solitamente si usa la sabbia e granulo: in questo modo,si ottiene il classico effetto prato. In alternativa - se utilizzi un tappeto simile a quello del tennis - puoi anche evitare l'intaso che secondo il mio parere è l'ideale sia per evitare in questo modo eviti che la sabbia ti entri in casa.
- visivamente riproduci un vero e proprio mando erboso sul balcone di casa, ma tieni presente che si parla sempre di erba sintetica e pertanto, onde evitare spiacevoli delusioni, ricordati che l'erba tenderà ad assorbire calore più delle piastrelledel balcone: si parla di circa 5 gradi in più ... ah! un'esempio banale: hai presente quanto brucia sotto i piedi la sabbia in spiaggia in piena estate? Bhè l'erba fà lo stesso effetto a piedi nudi!!!
Ti ho detto questo non per farti scoraggiare, perchè ti ripeto è fattibilissimo io ne vendo moltissimo per balconi e terrazzi, ma mi piace chiarire bene a ciò che si và incontro siccome la spesa non è proprio irrisoria!!!!

Alto