• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

id incerte....

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Chi vive sperando :rolleyes:... visto che nessuno si è fatto avanti, sono incerta, ma ti dico la mia:
1 Wigginsia - 2 mi sfugge, mi piacciono quelle belle spine, dovresti fare una foto di lato - 3 Ferocactus horridus v. brevispinus... o comunque sia un Ferocactus :D
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Una wigginsia?e che l'he!!!:squint:mai sentito prima..controllo:Duna foto di lato?ma tutti i lati sono uguali!!!:confuso:comunque ti accontento questo ed altro per te!!:Dvolo-:-
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Una Wigginsia è una Parodia, in definitiva... e sì, una foto di lato, perché se è un Gymnocalycium come sospetti, dovrebbe avere le caratteristiche pieghette orizzontali :eek:k07:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
È facile, perché non sai fà :D... comunque hai fotografato la pianta sbagliata, intendevo quella con le spine lunghe lunghe, questa è la wigginsia :D
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
Come ti ha già detto Mor@, la 1 è Parodia sellowii (syn. wigginsia)
La 2 non so, mi sembra una Lobivia, forse ferox longispina, o kupperiana, o riolarensis...:confuso:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sì, te l'ha scritto sopra Silene (tephracantha mi sembra un sinonimo).
Per l'innominata, propendo anch'io per una lobivia, viste le costole, ma non ti so indicare la specie.
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
peggio per lei....restera' lobivia!!!:lol:mi sbaglio o anche la parodia in questione fa i fiori gialli!!!mi perseguitano,li voglio rosa!!!!!!:D
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
e' vero,sono bellissimi,ma ho parecchie piante che mi fanno fiori gialli e pochissime sul rosa,rosso,sfumate poi nemmeno mezza!!!e le lobivie che mi hai descritto se mai fossero quelle che colore sono i suoi fiori?mi sbaglio o gialli pure quelli!!!:squint:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
I fiori della ferox longispina li si può trovare bianchi, gialli, rosa, rossi, arancio....da questo punto di vista è una specie estremamente variabile.
Sui libri di Rauch ci sono foto che ritraggono cespi di lobiva ferox longispina con fiori di colori diversi.
 
Ultima modifica:
Alto