• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

id.epyphyllum

steff

Florello
Ciao mi hanno regalato questo epy ,molto diverso da quelli che conosco ;a parte le macchie nere che sono state prodotte dalla grandine ( mi hanno detto ) è normale il suo stelo così fino ??

miste040-2.jpg

Grazie a tutti :Saluto:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
No fiore no id
Scherzi a parte, a parte rarissime eccezioni senza vederne il fiore non si può dare un'identificazione.....di epy con le foglie di quella forma ce ne sono molti.
Per il gioco delle probabilità mi vien da pensare al classico crenatum con petali interni bianchi e sepali esterni gialli, ma semplicemente perchè è uno dei più diffusi piuttosto che al liberty glow giallo aranciato ma non molto diffuso :)

La foglia poverina è veramente messa male, mi sa che ha patito non poco.....lo stelo poi lo taglierei di un paio di centimetri, almeno fichè non inizia la foglia vera e propria.

Ultima modifica:

steff

Florello
No fiore no id
Scherzi a parte, a parte rarissime eccezioni senza vederne il fiore non si può dare un'identificazione.....di epy con le foglie di quella forma ce ne sono molti.
Per il gioco delle probabilità mi vien da pensare al classico crenatum con petali interni bianchi e sepali esterni gialli, ma semplicemente perchè è uno dei più diffusi piuttosto che al liberty glow giallo aranciato ma non molto diffuso :)

La foglia poverina è veramente messa male, mi sa che ha patito non poco.....lo stelo poi lo taglierei di un paio di centimetri, almeno fichè non inizia la foglia vera e propria.

Grazie Erika!! Mia sorella (è sua la talea ) dice che il fiore è sul rosa con striature marroni :confuso:.La povera foglia è sottile e magra in confronto all'altro bianco che ho ;Quindi per farla radicare mi consigli di tagliare ...ma lo stelo non radica ??
:love_4:grazie .

Bello Fede !! ne stò facendo già delle talee di questo rosso ....è solo questione di tempo per i fiori .

steff,
se vuoi e se me lo ricordi, in primavera ti mando qualche talea :Saluto:

Molto gentile Agatha,ne ho gia due e questo sarebbe il terzo ,m'intrigava il colore ,anche se mi vengono tanti dubbi dal momento che ho visto come tratta le sue piante :rolleyes:

Ultima modifica di un moderatore:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Grazie Erika!! Mia sorella (è sua la talea ) dice che il fiore è sul rosa con striature marroni :confuso:.La povera foglia è sottile e magra in confronto all'altro bianco che ho ;Quindi per farla radicare mi consigli di tagliare ...ma lo stelo non radica ??
:love_4:grazie .

Rose a striature marroni????? :fifone2:
Secondo me tagliando un pezzettino di stelo la foglia acquista stabilità e radica più facilmente.

steff

Florello
Fatto !!! ho interrato poi anche le due fogliette alla base con un pezzetto di ramo ,certo che le vedo brutte e disidratate però .
Grazie a tutti per l'aiuto !!!

Alto