• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Iceberg...

H

Hobbit

Guest
Ho appena trapiantato una rosa Iceberg a cespuglio, l'ho presa a fine estate in vaso.... è fiorita, molto bella ma.......ha i rami esili, si piegano con il peso dei fiori ..... ma è normale?
Mia mamma ne ha una in giardino, ma non è così floscia.....
La vivaista che me l'ha venduta mi ha consigliato di non potarla molto, veramente mentre l'ha imballata l'ha anche potata (ha tagliato i rametti piu' corti e interni e basta) ...........quindi io non dovrei piu' toccarla per quest'anno............
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Si, la Iceberg ha le caratteristiche descritte: tende a ricadere. Ma è così bella e rifiorentissima...
Potala leggermente.
Ciao, Antonio
 
H

Hobbit

Guest
Grazie Antonio...... pensavo fosse la mia pianta un pò malaticcia.....

Ciao
 
M

Mamma Sara

Guest
Anche la mia Anto è così, i rami appena sono un po' lunghi si curvano e appoggiano per terra, però è bellissima la mia sta fiorendo ancora adesso!!!
 
H

Hobbit

Guest
Ciao Sara.....bene, bene.....sono proprio contenta......in effetti ha diversi fiori, belli e bianchissimi anche se sta piovendo a dirotto da ormai non so quanto sempo.....
 
A

*Ale*

Guest
per che ama le rose

Anche a me piace da morire la Iceberg.
Ma le rose Austin si trovano in vendita in Italia?
Se si dove posso trovarle nella mia regione?
Alessia
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Anto un pò penso (e spero perchè ho dalla scorsa primavera una inglese "fisicamente" simile anch'io!) che questo "portamento" sia accentuato per il fatto che è il primo anno (forzature in vivaio, ecc.), un pò è fisiologico che le inglesi si comportino così, comunque, in parole povere, potando corto si stimola la pianta a produrre nuovi getti lunghi che però, essendo esili, si piegano, quindi io a fine inverno provo a potare "lungo" cioè praticamente spunto solo i rami per vedere se i nuovi prodotti restano più corti e quindi più dritti...

Ale le inglesi le trovi anche in Italia oppure puoi farle venire direttamente dall'Inghilterra!
 
M

Mamma Sara

Guest
Ale, se hai pazienza di aspettare, ho fatto una decina di talee, se attaccano devo regalarne una a mia mamma una la volevo per me, e se vuoi una la tengo per te, sarei molto contenta di potertela regalare :love_4: . Ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ale, come minimo risparmi le spese di spedizione (che per poche piante non sono poche) dall'Inghilterra! Come prezzo della piante più o meno è lo stesso; dovresti cercarle in qualche vivaio fornito; non so se è lontano da te; sicuramente ce l'ha Flora 2000 a Budrio (BO) perchè Albertino (tu forse non l'hai conosciuto) le prendeva lì. Altrimenti altri vivai in Italia, sempre per corrispondenza.
 
H

Hobbit

Guest
Ale, le inglesi per corrispondenza le trovi facilmente (le ha pure Barni)..... Iceber la vendono praticamente tutti.......sempre per corrispondenza..... nei vivai la trovi da quelli piu' forniti........
Elena, credo che anch'io seguirò il tuo sistema di potatura ..... a febbraio vedrò come procedere.....per ora mi godo i suoi fiori.......
 
A

*Ale*

Guest
L'unica mia paura e' che arrivino delle piante bruttine mentre se le compero dal vivaista sono quasi certa di prendere una pianta sana.
Ale
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Dipende DOVE le ordini! Se ordini da Barni, per esempio, avrai DI SICURO una pianta in ottima forma! Ma Budrio è troppo lontano da te?
 
1

1957

Guest
Belle le Iceberg, la mia amica (ha un giardino super) ne ha una siepe davanti a casa, l'unica cosa che temono la macchia nera.
 
V

veleno65

Guest
riporto su un post per parlare della iceberg e delle sue sorelle. nella mia immensa ignoranza,sia delle antiche che delle ht,non sapevo che la quasi perfetta iceberg avesse delle sorelle,nate da suoi sport e per di + colorate!! se solo hanno ripreso dalla ic. la capacità di fiorire in perpetuo e la robustezza direi che sono da consigliare. un articolo su Gardenia di questo mese me le ha fatte conoscere, e helpmefindrose me ne ha fatte trovare parecchie.

allora: partiamo dallo sport diretto della iceberg, la PROberg o pink iceberg.
australiana del 1995, è pure profumata (!).le foto le vedete su helpmefind:il colore è rosa,o bianco pennellato di rosa.

poi c'è la brilliant pink iceberg,sport della proberg,chiamata anche PRObril:stesse proprietà,il colore è sul bianco e rosa.

poi arriva la chicca: la burgundy iceberg:

2003-new-burgundy-iceberg-b.jpg

perfume-03.gif
BURGUNDY

direi che non è niente male,ha questo bellissimo colore con in più tutte le proprietà della iceberg. ha vinto premi in australia. sulla rivista pare che sia stata importata in italia dal vivaio di nicola cavina.

che ve ne pare?
 
Alto